Piogge e temporali caratterizzano la giornata di domani, venerdì 31 ottobre, ed è allerta gialla in Sicilia. In tutte e nove le province e sono attesi quindi anche i relativi disagi. Lo si legge nell’avviso della protezione civile regionale 25303 per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico.
Allerta gialla in Sicilia e condizioni meteo avverse
Lo stesso bollettino avverte anche che le condizioni meteo saranno avverse. Si legge infatti: “Si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”
Le precipitazioni
Le precipitazioni saranno: Da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati puntualmente moderati.
Mari
Molto mosso lo Ionio, tendente a molto mosso dalla sera-notte lo Stretto di Sicilia
L’evoluzione meteo in Sicilia
Per venerdì, come riporta 3BMeteo, una circolazione depressionaria si approfondisce sulla regione determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane. Nello specifico su litorale tirrenico e zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; su litorale ionico e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sul litorale meridionale cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge.
Schiarisce in serata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali.
Temperature in lieve flessione
Massime in lieve flessione in Sicilia. Oscilleranno tra i 17 e i 22 gradi. Previsti 22 gradi ad Agrigento, 21 a Caltanissetta, 22 a Catania, 17 a Enna, 22 a Messina, 22 a Ragusa, 22 a Siracusa, 21 a Trapani.
In Calabria è allerta arancione, piogge e temporali in altre otto regioni
La perturbazione di origine atlantica attualmente in transito sulle regioni centro-settentrionali del nostro Paese, si muove gradualmente verso Sud-Est iniziando a coinvolgere anche la Sicilia; nel corso della prossima notte l’area di bassa pressione avanzerà verso lo Ionio coinvolgendo la Calabria con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, che potranno risultare più intensi e persistenti sul versante ionico della regione.
Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, che ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende ed integra quello di ieri.
L’avviso prevede dalle prime ore di domani precipitazioni, da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Calabria, specialmente sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione sulla Calabria ionica e allerta gialla oltre che su tutta la Sicilia su parte di Basilicata, Puglia, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna, Toscana, restanti settori della Calabria.

