Milano, 14 ott. (askanews) – L’abbattimento delle barriere, la passione per la mobilità, la sicurezza stradale, il contrasto all’uso delle droghe che ogni anno causano oltre 3mila incidenti mortali. Sono stati questi i principali temi al centro della mattinata di lavori dell’evento dal titolo “Automotive, quale futuro – Reagire con decisione: basta parole!”, promosso oggi a Milano da #ForumAutoMotive, il movimento di opinione sui temi legati alla mobilità a motore ideato dal giornalista Pierluigi Bonora, in occasione del decennale delle attività.
L’evento si è aperto con la consegna del Premio “Cuore&Motori” di #ForumAutoMotive a Vanni Oddera, Pro rider freestyle motocross e inventore della Mototerapia con la motivazione: “E’ stato il primo a fare entrare la moto negli ospedali aiutando tanti bambini a superare la barriera tra la malattia e la libertà dei sogni”. Non ha voluto far mancare il proprio ringraziamento a Oddera, il Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli, presente con un video messaggio, che ha salutato il conferimento del premio ricordando come la mototerapia abbia recentemente ricevuto un riconoscimento normativo.
Spazio poi al dibattito dal titolo “Strade pericolose, cresce l’emergenza. Le regole per pedoni, ciclisti e per chi utilizza i monopattini”. Partendo dai dati Istat sugli incidenti stradali nel 2024 3.030 vittime in Italia, con 830 decessi tra i motociclisti, 470 tra i pedoni e 185 tra i ciclisti. Carlotta Gallo, Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Lombardia, ha sottolineato come sia “molto diffusa un’insofferenza per le regole del Codice della Strada che di fatto poi tutelano la vita umana. Con la nostra attività puntiamo sulla formazione e su nuove forme di comunicazione per dialogare efficacemente con i giovani”.
“Da anni siamo impegnati a sensibilizzare gli alunni delle scuole sui temi della sicurezza stradale, portandoli anche nei nostri centri di revisione per mostrargli concretamente i rischi che si possono correre sulla strada. Gli incidenti accadono perché non vengono rispettate le regole di base. Molto può fare anche la tecnologia per rendere meno pericolose le nostre strade, anche attraverso la guida autonoma”, ha detto Toni Purcaro, chairman Dekra Italia.
Pierluigi Bonora invece ha approfondito il tema della sicurezza stradale con Antonio Pignataro, ex Questore di Macerata, attuale Dirigente Generale di Polizia di Stato e Consulente alla Presidenza del Consiglio del Dipartimento per le Politiche Antidroga. Al centro del colloquio il problema della droga con gli effetti drammatici sulla sicurezza stradale. “Le nostre stime ci dicono che oggi si verificano più di 3mila morti per incidenti a causa della droga e sempre il collegamento con la droga riguarda l’80% dei reati commessi in Italia così come le liti familiari. Il contrasto deve riguardare tutte le forme di droga che producono danni a volte irreparabili per i diretti interessati e per le loro famiglie. L’impegno del Governo in questi mesi ha portato a una prima conseguenza tangibile: una riduzione del consumo di tutte le sostanze stupefacenti”.

