Roma, 11 dic. (askanews) – “Martedì avremo il Consiglio Affari Generali a Bruxelles, dove sarà ancora in esame la bozza del quadro finanziario pluriennale. La posizione del governo italiano, rappresentata dal ministro Lollobrigida ad Agrifish, rimane invariata e la ribadirò anch’io”. Lo ha detto Tommaso Foti, ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione, intervenendo alla assemblea di Coldiretti in corso a Roma.
Per quanto riguarda la PAC, “continuiamo a ritenere che mettere la PAC in un fondo unico e anonimo sia un grande errore dell’Europa. Non vale il principio secondo cui gli Stati membri possono riequilibrare all’interno del fondo, perché la Politica Agricola Comune deve essere davvero comune. Se ogni Stato fa la sua politica agricola, viene meno il senso stesso della PAC”, ha spiegato Foti.
“Chiudo parlando del Mercosur, che sarà probabilmente discusso dal Consiglio europeo del 18-19 dicembre. Anche su questo manteniamo la nostra riserva rispetto alla reciprocità delle norme”, ha concluso il ministro.

