Si chiama ‘Sotto il cielo di Agata’ la nuova mostra fotografica del fotoreporter Fabrizio Villa. Sarà inaugurata domenica alle 19 nella chiesa della Badia di Sant’Agata all’interno del programma ufficiale della festa per la Patrona del capoluogo. Sarà esposta per la prima volta una selezione delle fotografie che hanno fatto parte dell’omonimo audiovisivo proiettato sulla facciata di Palazzo dei Chierici in piazza Duomo il 28 gennaio 2017.
Un’ispirazione nata dal cielo, quello sorvolato dal giornalista e fotografo grazie al supporto della Marina Militare, che in 15 scatti mostra da una prospettiva unica il paesaggio urbano di Catania.
Una visione che l’autore ha esaltato, tra il barocco dei palazzi storici, l’incontro tra la città e l’Etna, rivelando tracciati e geometrie che soltanto dall’alto si possono osservare. Il volo dedicato alla Santa Patrona della città etnea sembra richiamare il dolce abbraccio di Agata che osserva dall’alto i suoi fedeli.
“Fabrizio Villa – scrive la scrittrice Emanuela E. Abbadessa nel testo di introduzione alla mostra – dimentica che l’uomo possiede le gambe e, rifuggendo l’ormai abusato espediente del drone, indossa le ali. Sale a bordo di un elicottero e regala allo spettatore un nuovo, sorprendente punto di vista”.
“Levatosi in alto, Fabrizio Villa percorre e prova a sintetizzare le complesse identità urbane di Catania” aggiunge il professore Enrico Iachello che, per la mostra, ha scritto “Catania dal cielo, un sogno di bellezza”.