Home » Cronaca » La frana a Niscemi, continui cedimenti del terreno. Il sindaco: “Siamo molto preoccupati”

La frana a Niscemi, continui cedimenti del terreno. Il sindaco: “Siamo molto preoccupati”

La frana a Niscemi, continui cedimenti del terreno. Il sindaco: “Siamo molto preoccupati”
La frana a Niscemi

Per centinaia di persone le abitazioni sono state dichiarate inagibili a tempo indeterminato. Da qualche ora ha ripreso anche a piovere. Il primo cittadino: “Il fronte della frana si è allargato. Alcune case sono crollate, altre sono in pericolo”

Non si fermano i cedimenti del terreno a Niscemi, dove la frana che da ieri tiene in apprensione il centro in provincia di Caltanissetta prosegue il suo percorso. Il fronte franoso è di 4 chilometri e taglia diversi quartiere.

Oltre mille le persone evacuate

Sono oltre mille le persone evacuate fino a questo momento. Per centinaia di persone le abitazioni sono state dichiarate inagibili a tempo indeterminato. Da qualche ora ha ripreso anche a piovere.

Tesauro: “Stiamo cercando percorsi alternativi alla viabilità”

“Stiamo cercando dei percorsi alternativi per la viabilità colpita dalla frana a Niscemi”. Lo ha detto il presidente del libero consorzio di Caltanissetta Walter Tesauro dopo un nuovo sopralluogo. Al momento l’unica via di collegamento praticabile è la strada provinciale 11.

Il sindaco: “Fronte allargato, siamo molto preoccupati, istituita zona rossa”

Parla anche il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, che a Sky Tg24 spiega: “Il fronte della frana si è allargato. Ha messo a dura prova il costone. Alcune case sono crollate, altre sono in pericolo”.

Interi quartieri, Sante Croci, Trappeto e via Popolo, sono stati evacuati. “Abbiamo istituito una zona rossa – ha spiegato il primo cittadino, aggiungendo – Nessuno rientrerà in queste ore e neanche nei prossimi giorni. C’è da fare. Siamo molto preoccupati, per la frana e quello che potrà accadere nei prossimi giorni. Abbiamo chiesto il sostegno per i nuclei familiari che non potranno rientrare nelle loro case, le procedure sono in corso”.

Sallemi: “Governo e ministro Musumeci già attivati”

Il senatore di Fratelli d’Italia e vicepresidente del gruppo, Salvo Sallemi, ha espresso la più sentita e profonda vicinanza alla comunità di Niscemi duramente colpita dal dissesto idrogeologico che ha causato frane e smottamenti.

“Il nostro pensiero va in primo luogo alla comunità cittadini di Niscemi, al sindaco Massimiliano Conti, alle cui parole di allarme e di sofferenza prestiamo la massima attenzione, e a alle tante famiglie che sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni. La sicurezza delle persone e la tutela dei beni essenziali come la casa devono rimanere la priorità assoluta in queste ore difficili”, dice il senatore.
“Il Governo Meloni, attraverso il ministro per la Protezione Nello Musumeci, e il Governo Regionale sono già attivi a sostegno della popolazione e dell’amministrazione. È fondamentale che si metta in campo ogni sforzo possibile per scongiurare il rischio di isolamento della città e per garantire ai cittadini sfollati tutto il supporto e l’assistenza necessari, con un adeguato ristoro e la certezza di un ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it