Home » Province » Caltanissetta » Nuova frana a Niscemi, chiusa un’altra strada: rischio isolamento

Nuova frana a Niscemi, chiusa un’altra strada: rischio isolamento

Nuova frana a Niscemi, chiusa un’altra strada: rischio isolamento
Frana a Niscemi

Nei giorni scorsi c’era già stato un altro evento franoso

Nuova frana a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, in una zona periferica del versante est da un fronte di smottamento. Mille persone sono state sfollate e si trovano in una palestra momentaneamente

Niscemi, rischio isolamento

Il comune nisseno rischia di rimanere isolato. Il sindaco Massimiliano Conti ha infatti chiuso anche la Sp10. Nei giorni scorsi si era verificata un’altra frana che aveva tagliato una delle principali vie d’accesso al paese, costringendo il primo cittadino alla chiusura di altre due strade.

Frana a Niscemi, “Regione pronta a garantire sicurezza ai cittadini”

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, segue con la massima attenzione l’evolversi della situazione a Niscemi, dove una frana rischia di isolare il territorio. “Sono in stretto contatto – afferma – con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina, che si sta già recando sul posto per coordinare gli interventi necessari. La Regione è pronta a fare tutto il possibile per garantire la sicurezza dei cittadini, dare assistenza agli sfollati, molti a titolo precauzionale, e ripristinare al più presto i collegamenti viari”.

“Seguo l’evoluzione del grave fenomeno franoso che sta interessando un intero quartiere di Niscemi, in provincia di Caltanissetta – afferma in una nota il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, appena rientrato a Roma dopo il sopralluogo in Calabria, in alcune aree colpite dal ciclone. Le alterazioni del terreno si sono accentuate nelle ultime ore, probabilmente anche a causa delle piogge intense, ed è stato necessario evacuare alcune famiglie. Ho sentito il sindaco della cittadina, Massimiliano Conti, assicurando la massima collaborazione del governo Meloni e del nostro Dipartimento nazionale dí Protezione civile, che ha già disposto l’invio di un team di tecnici, a supporto del personale regionale e locale già attivo sul posto”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it