Home » Province » Frana a Niscemi, evacuate mille persone. Il sindaco: “Situazione drammatica, scuole chiuse”

Frana a Niscemi, evacuate mille persone. Il sindaco: “Situazione drammatica, scuole chiuse”

Frana a Niscemi, evacuate mille persone. Il sindaco: “Situazione drammatica, scuole chiuse”
La frana a Niscemi

Il primo cittadino Massimiliano Conti ha invitato i cittadini a rimanere a casa

Si è svolta la riunione del Coc (Centro operativo comunale) a Niscemi (Caltanissetta) per fare il punto sulla frana che avrebbe un’estensione di alcuni chilometri. Nel primo pomeriggio hanno raggiunto Niscemi il presidente della provincia Walter Tesauro e l’assessore alla Viabilità Gianluca Miccichè, presenti al tavolo operativo. Domani mattina alle 9 è atteso in città il prefetto di Caltanissetta, Licia Donatella Messina, per una riunione con il sindaco e i vertici delle forze dell’ordine.

L’evento franoso si è verificato alle 13, un punto davvero drammatico – ha detto il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti in una diretta Facebook -. Abbiamo chiuso la strada invitando i residenti che sono per adesso nella palestra Pio La Torre a cui daremo massima assistenza. Una situazione drammatica, non bisogna prendere sottogamba l’evento. Nessun ferito, solo danni a case e cose. Faremo di tutto per mettere in sicurezza la zona, ho disposto la chiusura delle scuole da domani fino a nuovo ordine. State a casa. Faremo di tutto per risolvere il problema, una nuova ferita che la nostra città riceve. Siamo provati, per me c’è tanta amarezza e rabbia. La volontà è quella di superarla. Siamo un paese quasi isolato: abbiamo chiuso la SP10. Stiamo valutando le condizioni della SP11 e la SP12 è già chiusa. Vi invito a non avere panico, chiamate i soccorsi se è necessario “.

Frana a Niscemi, “Regione pronta a garantire sicurezza ai cittadini”

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, segue con la massima attenzione l’evolversi della situazione a Niscemi, dove una frana rischia di isolare il territorio. “Sono in stretto contatto – afferma – con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina, che si sta già recando sul posto per coordinare gli interventi necessari. La Regione è pronta a fare tutto il possibile per garantire la sicurezza dei cittadini, dare assistenza agli sfollati, molti a titolo precauzionale, e ripristinare al più presto i collegamenti viari”.

“Seguo l’evoluzione del grave fenomeno franoso che sta interessando un intero quartiere di Niscemi, in provincia di Caltanissetta – afferma in una nota il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, appena rientrato a Roma dopo il sopralluogo in Calabria, in alcune aree colpite dal ciclone. Le alterazioni del terreno si sono accentuate nelle ultime ore, probabilmente anche a causa delle piogge intense, ed è stato necessario evacuare alcune famiglie. Ho sentito il sindaco della cittadina, Massimiliano Conti, assicurando la massima collaborazione del governo Meloni e del nostro Dipartimento nazionale dí Protezione civile, che ha già disposto l’invio di un team di tecnici, a supporto del personale regionale e locale già attivo sul posto”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it