Home » Cronaca » La frana a Niscemi e la visita di Meloni. Il sindaco: “Premier ha chiesto dei senza tetto, vuole dare risposte”

La frana a Niscemi e la visita di Meloni. Il sindaco: “Premier ha chiesto dei senza tetto, vuole dare risposte”

La frana a Niscemi e la visita di Meloni. Il sindaco: “Premier ha chiesto dei senza tetto, vuole dare risposte”

Visita-lampo per il presidente del consiglio he ha partecipato alla riunione operativa con il capo della protezione civile per fare il punto della situazione nel comune del Nisseno interessato da un evento disastroso

Prima il sorvolo delle zone colpite dal ciclone Harry, poi l’arrivo a Niscemi, paese del Nisseno colpito da una disastrosa frana che finora ha causato oltre 1.600 sfollati, e la partecipazione alla riunione operativa con la protezione civile per fare il punto della situazione. Una visita lampo dopo il sopralluogo per il presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha avuto un’intensa mattinata in Sicilia per rendersi conto di persona dei danni causati dal maltempo. Il capo dell’esecutivo è stato accompagnato dal capo della Protezione civile Fabio Ciciliano con il quale ha preso parte a una riunione operativa. Nel frattempo, la Procura della Repubblica di Gela ha aperto un procedimento penale per disastro colposo e danneggiamento seguito da frana a seguito dei gravi eventi franosi che stanno interessando il comune di Niscemi. Il procedimento è assegnato a due Pm oltre che al Procuratore Capo ed è, allo stato, a carico di ignoti. Ieri il Procuratore Capo Salvatore Vella aveva fatto un sopralluogo nelle zone colpite dalla frana.

Sindaco di Niscemi: “Meloni ha chiesto dei senzacasa, vuole dare risposte”

Il premier non ha parlato direttamente. Tuttavia il sindaco del comune in provincia di Caltanissetta, Massimiliano Conti ha fatto da “portavoce” per l’occasione e ha riferito: “Il premier Meloni ha chiesto di sapere la situazione delle persone rimaste senza casa a Niscemi. Ha voluto i numeri, ha voluto capire in che condizioni si trovano in questo momento e vuole certamente dare risposte”.

Inoltre ha detto rispondendo alle domande dei cronisti presenti: “La mia richiesta al governo? La massima attenzione che merita questa tragedia e la tempistica puntuale degli interventi che verranno, perché l’esperienza del ’97 ha insegnato a tutti quanti che non possono passare anni dopo la ricostruzione, quindi tempistiche certe”.

E poi: “Non abbiamo parlato di cifre, vanno quantificate”.

“Meloni vuole timing interventi necessari, presto nuovo incontro”

Il primo cittadino di Niscemi ha inoltre aggiunto: “Con il presidente del Consiglio abbiamo fatto il punto della situazione dopo la frana di domenica, abbiamo parlato di coloro che hanno perso purtroppo la casa e della viabilità alle scuole. Il premier vuole un crono programma, un timing preciso di questi interventi”.

Inoltre: “Senza indicare tempi, ma giorni, qualche settimana, chiaramente si farà un nuovo incontro per poter decidere puntualmente sugli interventi di messa in sicurezza, in alcuni casi come la SP 11, di messa in sicurezza per il Belvedere, di ricostruzione o di riallocazione di chi ha perso la casa”.

E ancora: “Ci potrebbe essere ipotesi del piano casa Meloni ha voluto sapere il punto della situazione, la descrizione puntuale dell’evento e la necessità di lavorare ad una risposta concreta per questa nostra comunità”.

“Non sapevo dell’arrivo di Meloni”

“Non sapevo della visita del premier Meloni a Niscemi. L’ho appreso quando l’ho vista arrivare con il capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano. Ha voluto vedere i luoghi colpiti dalla frana – ha detto – ha voluto una ricostruzione fotografica”.

Mase, sopralluogo viceministro Gava a Niscemi

Intanto, nel pomeriggio di oggi, il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Vannia Gava, è attesa a Niscemi per un sopralluogo nelle aree colpite dalla frana che sta interessando il centro abitato. Previsti incontri con autorità locali e tecnici. Lo comunica il Mase.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it