Home » Cronaca » La frana non si ferma a Niscemi, Ciciliano dopo il sorvolo: “Situazione critica”

La frana non si ferma a Niscemi, Ciciliano dopo il sorvolo: “Situazione critica”

La frana non si ferma a Niscemi, Ciciliano dopo il sorvolo: “Situazione critica”
Frana a Niscemi. Foto Adnkronos

Il capo della protezione civile nazionale dopo aver visto la zona colpita ha sottolineato: “L’evento è pienamente attivo”. E ha aggiunto: “L’intera collina sta scendendo verso la piana di Gela”

La frana è pienamente attiva e la situazione è critica“. Queste le parole del capo della protezione civile nazionale Fabio Ciciliano, a Niscemi nel Nisseno dopo aver sorvolato la zona colpita. “Io stesso ho verificato e accertato con il mio telefono durante un sopralluogo”, ha concluso.

La frana, iniziata domenica, dunque, non si ferma e mette più in apprensione la popolazione del comune che vede al momento circa 1.500 sfollati. Un numero però che sembra essere destinato a crescere dato che l’evento franoso è ancora attivo.

“L’intera collina sta scendendo verso la piana di Gela”

Ma l’analisi del capo della protezione civile nazionale non si chiude qui. E anzi: “Abbiamo fatto in questo momento un primo sopralluogo con la componente scientifica del centro di competenza del dipartimento della Protezione civile, il professore Casagli, che ha messo in evidenza non solo quello che è visibile ma in realtà è l’intera collina che sta scendendo verso la piana di Gela”.

Ciciliano dice ancora: “Significa, fondamentalmente, che l’impatto è particolarmente complesso”

“Delocalizzare diverse famiglie”

E non finisce qui: “Bisogna essere onesti, ci sono delle case prospicienti sul coronamento della frana che, ovviamente, non potranno essere più popolate. Quindi è necessario ragionare insieme al sindaco di una delocalizzazione definitiva di queste di queste famiglie”. Lo ha annunciato Fabio Ciciliano che ha aggiunto: “C’è ovviamente una fascia di sicurezza che deve essere analizzata a qualsiasi altra considerazione è assolutamente prematura, perché ovviamente è necessario che l’acqua defluisca perché ancora è ancora presente nel sottosuolo”.

Riunione Schifani, Ciciliano e Prefetto al Centro operativo comunale

Intanto il capo della Protezione civile e il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, insieme con il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina sono al Centro operativo comunale (Coc) per fare il punto sulla frana. Presenti alla riunione anche il prefetto di Caltanissetta Donatella Licia Messina e il sindaco del comune Massimiliano Conti.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it