Il cedimento ha riguardato il versante sovrastante la sede stradale, in particolare all'altezza di contrada Acqua Lizzi.
Una frana provocata dalle intense piogge cadute sul territorio ha interrotto il traffico lungo la Strada Provinciale 27, che collega Nizza di Sicilia a Fiumedinisi, nel Messinese. Il cedimento ha riguardato il versante sovrastante la sede stradale, in particolare all’altezza di contrada Acqua Lizzi, dove massi di grandi dimensioni e detriti hanno invaso la carreggiata, bloccando il passaggio dei veicoli.
L’intervento della Città Metropolitana di Messina
I mezzi e il personale della Città metropolitana di Messina sono intervenuti prontamente per rimuovere i detriti e liberare la strada. Grazie a un’operazione coordinata e rapida, il transito è stato ripristinato in tempi brevi, con l’istituzione di un senso unico alternato, permettendo così il passaggio dei veicoli in sicurezza.
Frana Sp27 nel Messinese, Basile: “Apprezzamento per interventi celeri”
Il sindaco metropolitano, Federico Basile, ha espresso il proprio apprezzamento per la tempestività degli interventi. “Desidero esprimere il mio apprezzamento per la celerità degli interventi messi in campo dalla Città Metropolitana che hanno consentito la riapertura della strada provinciale Nizza di Sicilia-Fiumedinisi”, ha dichiarato. L’intervento tempestivo ha evitato disagi maggiori per la viabilità e ha garantito la sicurezza della circolazione, un aspetto fondamentale in una zona come quella di Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, spesso esposta a rischi di frane e allagamenti durante le piogge intense.
Il ripristino della viabilità sulla provinciale 27 rappresenta un importante passo per garantire la continuità dei collegamenti tra i due comuni e per assicurare la sicurezza degli automobilisti che percorrono quella strada.