Home » Politica » Non c’è pace per la Dc, Francesca Donato lascia il partito: l’annuncio dell’ex europarlamentare

Non c’è pace per la Dc, Francesca Donato lascia il partito: l’annuncio dell’ex europarlamentare

Non c’è pace per la Dc, Francesca Donato lascia il partito: l’annuncio dell’ex europarlamentare

Nuovo ribaltone nella Democrazia cristiana: l’ex europarlamentare Francesca Donato ha annunciato di lasciare il partito e di dimettersi dalle cariche che ricopriva tra cui quella di vicepresidente nazionale e di consigliere nazionale.

“La mia decisione – si legge nel comunicato – nasce da divergenze politiche e di visione ormai insanabili con la linea del partito, così come definita dalla dirigenza nazionale, che non mi consentono di proseguire un percorso coerente. Si tratta di una scelta assunta senza alcuna volontà polemica, ma per coerenza con i miei valori, i miei obiettivi e la mia visione dell’impegno politico”.

Auguro ai colleghi della Democrazia cristiana – conclude la Donato – di proseguire al meglio il loro lavoro, pur nella consapevolezza che i nostri cammini politici seguiranno strade diverse”.

Democrazia cristiana, scelti i commissari per il post Cuffaro

Saranno l’ex deputato regionale agrigentino Totò Cascio, l’ex consigliere comunale di Catania Carmelo Sgroi e l’attuale vice segretario Dc per la provincia di Ragusa Fabio Meli i tre commissari scelti che dovranno guidare la Dc nel post Cuffaro. Dovranno fare da collante del gruppo parlamentare all’Ars. Martedì avranno un primo incontro con il gruppo parlamentare all’Ars, poi i tre commissari della Dc chiederanno un incontro con il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

La Dc perde tasselli anche al Comune di Palermo

In settimana la Democrazia cristiana ha perso anche al Comune di Palermo due tasselli: i consiglieri comunali Domenico Bonanno e Viviana Raja, hanno rassegnato le dimissioni da ogni incarico ricoperto all’interno del partito, incluso quello di capogruppo consiliare per Bonanno, e di aver lasciato il gruppo consiliare della Dc al Comune del capoluogo siciliano. Andranno al gruppo misto così come alcuni consiglieri di circoscrizione.

Bonanno e Raja, già nei giorni scorsi avevano manifestato questa idea già durante il vertice di partito di due settimane fa nel quale si decidevano le strategie future.

Bonanno e Raja: “Scelta dopo profonda e responsabile riflessione”

“Si tratta di una scelta politica maturata dopo un’attenta, profonda e responsabile riflessione sul percorso compiuto e sulle prospettive future – dichiarano Domenico Bonanno e Viviana Raja – Ribadiamo, in piena lealtà al mandato ricevuto dai cittadini, il nostro impegno quotidiano per Palermo. La nostra azione politica continuerà a tutelare gli interessi dei cittadini e a promuovere il rilancio della città, nel solco dei valori del centrodestra e della maggioranza che sostiene il sindaco Lagalla, in continuità con l’ottimo governo del centrodestra, guidato a livello nazionale dalla Presidente Meloni e a livello regionale dal Presidente Schifani”