Home » Primo piano » Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026
Francesca Lollobrigida alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

L’impresa straordinaria della laziale in pattinaggio di velocità femminile

Francesca Lollobrigida regala all’Italia la prima medaglia d’oro nelle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. L’azzurra del pattinaggio di velocità trionfa nei 3000 metri femminili con il tempo di 3’54″28, nuovo record olimpico.

La vittoria il giorno del compleanno

La prima medaglia d’oro e la terza complessiva per l’Italia, oggi. Un 7 febbraio 2026 che sicuramente non dimenticherà mai Francesca Lollobrigida, nata proprio questo giorno di 36 anni fa. La campionessa romana ha dominato i 3.000 metri femminili imponendo un tempo di 3’54″28, nuovo record olimpico. Avvolta dal tricolore, esprime dopo la performance tutta la sua gioia in lacrime e abbracciando il figlioletto.

Una vittoria inedita, questa, per il pattinaggio di velocità femminile italiano, portata a termine per la prima volta dalla giovane laziale. La medaglia d’argento è andata alla favorita norvegese Ragne Wiklund, staccata di 2″26, mentre il bronzo è andato alla canadese Valerie Maltais a +2″65. Tutte le olandesi, invece, sono rimaste fuori dal podio. La premier Giorgia Meloni scrive su X: “Complimenti a Francesca Lollobrigida per uno straordinario oro olimpico, il primo per l’Italia, conquistato con un record olimpico nel giorno del suo compleanno. Orgoglio azzurro, talento e determinazione. Bravissima!”.

Chi è Francesca Lollobrigida

Lollobrigida è nata il 7 febbraio 1991 a Frascati, in provincia di Roma. È pronipote dell’attrice Gina Lollobrigida e vive tra Roma e Baselga di Piné per gli allenamenti. Ha un figlio di nome Tommaso, nato nel 2023, ed è tornata alle competizioni dopo la maternità puntando a Milano Cortina 2026. Ex campionessa mondiale di pattinaggio in linea con 16 titoli iridati, si è dedicata al pattinaggio di velocità su ghiaccio. Alle Olimpiadi di Pechino 2022 ha conquistato argento nei 3000 m e bronzo nella mass start; nel 2025 a Hamar è diventata la prima italiana con l’oro mondiale sui 5000 m e bronzo nella mass start. Ha vinto 8 medaglie europee, inclusa l’oro nella mass start nel 2018, e detiene record personali su diverse distanze.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it