Francesco Priolo è il nuovo rettore di Catania - QdS

Francesco Priolo è il nuovo rettore di Catania

redazione

Francesco Priolo è il nuovo rettore di Catania

lunedì 26 Agosto 2019 - 21:58
Francesco Priolo è il nuovo rettore di Catania

Il Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia e presidente della Scuola Superiore etnea ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti. Il curriculum del nuovo "magnifico" dell'ateneo

Il prof. Francesco Priolo, direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia, è il nuovo rettore di Catania avendo ottenuto la maggioranza assoluta dei voti (oltre 792).

Il quorum è stato raggiunto quando ancora era in corso lo scrutinio.

Priolo ha superato nettamente l’unico candidato rimasto, il prof. Calabrese, dopo che nella giornata di sabato i docenti Salvatore Barbagallo, Agatino Cariola e Roberto Purrello si erano ritirati, con la motivazione che, nella votazione di venerdì scorso, l’ateneo aveva già scelto.

Nella prima votazione, infatti, Priolo aveva superato tutti gli altri candidati, ottenendo 615 preferenze ma senza raggiungere il quorum di 792 voti necessari per assicurarsi l’elezione.

Oggi docenti, personale amministrativo e rappresentanti degli studenti si sono recati alle urne per esprimere la loro preferenza e hanno sancito la vittoria del prof. Priolo.

Università bandita e nuove elezioni per il Rettorato

Di nuove elezioni per il Rettore di Catania si era cominciato a parlare il due luglio scorso dopo la lettera inviata al ministro dell’Istruzione Marco Bussetti dal professor Francesco Basile per dimettersi dalla carica che ricopriva dal febbraio 2017 dopo l’inchiesta definita “Università bandita”.

Basile era stato sospeso, con altri otto docenti indagati per associazione per delinquere, corruzione e turbativa d’asta, da un provvedimento della Procura di Catania che ipotizzava un codice di comportamento sommerso per predeterminare nell’Università di Catania gli esiti dei concorsi. Questi, secondo gli investigatori, sarebbero stati “cuciti” addosso a chi doveva vincerli.

Chi è il prof. Francesco Priolo

Nato a Catania il 25 novembre 1961, si è laureato in Fisica con 110/110 e lode nel 1985.

Dopo un periodo di ricerca presso i Bell Laboratories di Murray Hill a New York (USA), nel 1991 è entrato in organico all’Università di Catania dove, dal 2001, è professore ordinario di Fisica della Materia e oggi è decano dei fisici.

Fondatore (2004) e primo direttore del Centro di Ricerca MATIS confluito poi nel CNR, Presidente della European Materials Research Society (Strasburgo) per il periodo 2009-2011, Fellow della European Academy of Sciences, componente dei panel di selezione dello European Research Council, è presidente del Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nanosistemi e membro di numerosi comitati scientifici ed editoriali.

Nell’Università di Catania è stato membro del Senato accademico, presidente della Commissione Ricerca di Ateneo, membro del Presidio di Qualità, delegato del rettore alle Relazioni internazionali, coordinatore del progetto che ha portato alla fondazione del centro di ricerche dell’Ateneo BRIT e presidente della Scuola Superiore di Catania (2013-2018).

Attualmente, come detto, è direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”.

I principali campi di ricerca riguardano le nanotecnologie e i materiali per l’elettronica, la fotonica, ed il fotovoltaico.

In questi campi è autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali con oltre 12.000 citazioni e un indice di Hirsch di 52.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684