Home » Francia, attacco vicino ex sede Charlie Hebdo, fermati due sospetti

Francia, attacco vicino ex sede Charlie Hebdo, fermati due sospetti

Francia, attacco vicino ex sede Charlie Hebdo, fermati due sospetti

Quattro persone sono state ferite con arma da taglio, due di queste versano in gravi condizioni. Il presidente francese Emmanuel Macron “sta seguendo dall’Eliseo gli sviluppi”

Almeno due persone sono state ferite con arma da taglio a Parigi,
in Rue Nicolas Appert, nell’XI arrondissement di Parigi, nei pressi della vecchia sede della rivista satirica Charlie Hebdo. In un primo momento, stando a quanto riferito dall’emittente francese Bfmtv, si era diffusa la notizia che i due sarebbero rimasti feriti gravemente. Il primo ministro francese Jean Castex ha poi smentito specificando che “Grazie a Dio le loro vite non sono in pericolo”.

I due feriti sono dipendenti della società di produzione Premières Lignes. Lo ha confermato a Le Monde Luc Hermann, produttore e co-direttore di Premières Lignes. Non si tratta di giornalisti, riporta Le Monde, ma di due dipendenti che lavorano alla produzione e alla post-produzione.
Le identità dei due al momento non sono comunque state rese note.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, sta “seguendo da vicino dall’Eliseo” gli sviluppi dell’attacco vicino alla ex sede del magazine satirico Charlie Hebdo, dove alcune persone sono rimaste accoltellate. Lo ha riferito la presidenza francese citata da ‘Bfmtv’.

Intanto il premier Jean Castex si è recato subito in Piazza Beauvau per fare il punto della situazione con il ministro dell’Interno e con il sindaco di Parigi: “Questo attacco – ha detto Castex – è avvenuto in un luogo
simbolico mentre è in corso il processo per gli odiosi attacchi contro
Charlie Hebdo. Questa è un’opportunità per il governo di esprimere il
suo sostegno alla libertà di stampa e di affermare alla nazione il
nostro impegno totale”.

“Per prima cosa volevo mostrare la mia solidarietà alle famiglie delle vittime e ai colleghi di questi due dipendenti’ rimasti
feriti”, ha detto Castex alla stampa sul posto. ”I servizi di
sicurezza e di soccorso sono intervenuti molto rapidamente per
svolgere il loro lavoro”, ha aggiunto.

Le indagini sono in corso ma il timore è che dietro l’attentato ci sia il terrorismo di matrice islamica. Due i sospetti al momento fermati dalla polizia.

Conte: “Solidarietà alla Francia, Italia con chi combatte violenza”

“Solidarietà alla Francia per il vile attacco nei pressi della ex sede di Charlie Hebdo. Siamo vicini al popolo francese e seguiamo con apprensione l`evolversi della situazione. L`Italia è al fianco di chi combatte ogni forma di violenza”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.