La Francia dichiara guerra alle sigarette e al fumo, in maniera ufficiale. Già dal prossimo primo luglio infatti, in parchi pubblici, impianti sportivi, fermate autobus e spiagge oltre che in qualunque luogo frequentato da bimbi, sarà assolutamente vietato fumare. La pena? Multe corpose, da circa 130 euro.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Si tratta di una misura chiesta a gran voce nel tempo dalle tante associazioni anti-tabacco della zona, oltre che una promessa data dallo stesso esecutivo lo scorso 31 maggio, ovvero la giornata del No Tabacco Day.
Francia, dal primo luglio stop al fumo all’aperto. Parla Vautrin
“Dove ci sono bambini, il tabacco deve scomparire”, ha affermato anche la ministra della Salute e della Famiglia, Catherine Vautrin, in una intervista recente al quotidiano Ouest-France. Inoltre, come dichiarato dalla ministra, il divieto non si applicherà alle terrazze dei bar e sulle sigarette elettroniche, mentre al momento non sono stati decisi divieti per i minori di 18 anni, “ma non escludo nulla per il futuro” – ha aggiunto la ministra della Salute e della Famiglia Vautrin.

