Home » Cronaca » Frane, in gara il consolidamento della contrada San Giuliano a Naso

Frane, in gara il consolidamento della contrada San Giuliano a Naso

Frane, in gara il consolidamento della contrada San Giuliano a Naso

I lavori consentiranno la piena e sicura fruibilità dell’arteria viaria e la stabilizzazione di un versante caratterizzato da evidenti fenomeni erosivi

La Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, interviene a Naso, nel Messinese, per mettere in sicurezza il centro abitato di contrada San Giuliano e il versante che sovrasta la strada statale 116, che collega Randazzo a Capo d’Orlando. Gli uffici, diretti da Sergio Tumminello, hanno pubblicato il bando, con un importo a base di gara di 800 mila euro, fissando al 15 gennaio 2026 la scadenza per la presentazione delle domande.

Risorse individuate per risolvere un problema residenti e utenti della contrada San Giuliano

A distanza di cinque anni dall’acquisizione della progettazione esecutiva, sono state individuate le risorse utili a consolidare un’area che presenta criticità importanti sul fronte della stabilità geomorfologica. È in quest’area, infatti, che in occasione di piogge intense, sul tratto della statale 116, esattamente al chilometro 54,400, si sono registrati dei movimenti franosi, con detriti e colate di fango che si sono riversati a valle, con grave pericolo per l’utenza e per i residenti della contrada di San Giuliano.

Tra le soluzioni tecniche utili a mitigare il rischio idrogeologico, un sistema di raccolta delle acque piovane ma anche la costruzione di un muro di sostegno e una serie di gabbionate e di terrazzamenti alla base della scarpata serviranno a contenere gli smottamenti del terreno e a proteggere i fabbricati. I lavori consentiranno la piena e sicura fruibilità dell’arteria viaria e la stabilizzazione di un versante caratterizzato da evidenti fenomeni erosivi. L’opera di consolidamento prevede interventi di ingegneria naturalistica e drenaggi sub-orizzontali, finalizzati a contenere l’innalzamento della falda acquifera.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI