Frane, gara contrada Scresci San Marco d'Alunzio. Parla Schifani
27 Marzo 2025

Frane, in gara il consolidamento di contrada Scresci a San Marco d’Alunzio. Schifani: “Interveniamo su aree vulnerabili”

Frane, in gara il consolidamento di contrada Scresci a San Marco d’Alunzio. Schifani: “Interveniamo su aree vulnerabili”

Redazione  |
lunedì 03 Marzo 2025

A valle, invece, si procederà con un sistema di paratie di pali disposti a quinconce

La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, raggiunge a San Marco d’Alunzio, nel Messinese, un altro importante traguardo nella messa in sicurezza dei centri urbani. Dopo la definizione della fase progettuale, è stato, infatti, programmato un intervento per il consolidamento del versante di contrada Scresci. La gara per l’affidamento dei lavori, di importo pari a 2,9 milioni di euro, fissa al 2 aprile 2025 il termine per la presentazione delle offerte sulla piattaforma telematica della Struttura commissariale diretta da Sergio Tumminello. 

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

“Una rigorosa attività di pianificazione – commenta il governatore – ci consente di intervenire nelle aree più vulnerabili, al fine di restituire la piena e sicura fruibilità di porzioni di territorio che il rischio idrogeologico ha reso inaccessibili o in pericolo. Porre in sicurezza i centri storici vuol dire non solo salvaguardare la pubblica incolumità, ma anche garantire reali prospettive di crescita ai nostri Comuni”.

L’obiettivo dell’opera è eliminare le cause dei movimenti franosi che si sono registrati negli anni nel pendio e che hanno interessato un sito densamente popolato. Le soluzioni tecniche individuate dai progettisti consistono nella realizzazione di muri di altezza variabile in cemento armato a monte del costone. A valle, invece, si procederà con un sistema di paratie di pali disposti a quinconce. Previsto anche un sistema di raccolta e smaltimento delle acque superficiali mediante tubi finestrati, oltre alla piantumazione di specie arbustive autoctone.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017