Home » Cronaca » meteo » Ancora freddo rigido e vento fino a venerdì, poi una piccola svolta in parte d’Italia

Ancora freddo rigido e vento fino a venerdì, poi una piccola svolta in parte d’Italia

Ancora freddo rigido e vento fino a venerdì, poi una piccola svolta in parte d’Italia
Immagine di repertorio. Foto di Dmitry Tomashek su Unsplash

“Dal prossimo weekend è atteso un graduale rialzo delle temperature, ma il maltempo non sarà finito: una nuova perturbazione è prevista in arrivo domenica al Centro-Nord”, conclude Tedici.

Un novembre che sembra già essere inverno rigido e consumato quello a cui stiamo assistendo in tutta Italia, da Nord a Sud. Lo sappiamo bene in Sicilia dove le temperature si sono abbassate da un giorno all’altro e anche in maniera molto “improvvisa”, così come al Nord, dove il freddo e temperature tipicamente da febbraio (o quasi) sono una costante ormai da giorni.

Meteo, a novembre il freddo si prenderà un piccolo stop. Ma arriva comunque la neve, la situazione in tutta Italia

Ma quale sarà la temperatura dei prossimi giorni? Dopo diverse ore di freddo e gelo, ci saranno dei miglioramenti dal meteo? La risposta arriva direttamente da Adnkronos e dalla sua intervista a Tedici, esperto meteo de ilmeteo.it. “Novembre si è travestito da gennaio e, da una decina di giorni, i connotati meteo sono più invernali che autunnali. Il freddo continuerà fino a venerdì, specie al mattino e soprattutto laddove il vento soffierà più forte. Fino a venerdì infatti avremo la tramontana, il grecale e la bora protagonisti, venti dai quadranti settentrionali che porteranno aria più fredda dalle lontane terre baltiche”.

“Oltre al freddo – spiega Tedici – queste correnti baltiche forniranno energia a una bassa pressione presente al Sud con altri rovesci sia al meridione sia sul Medio Adriatico. Questi rovesci di neve oltre gli 800-1000 metri lungo tutta la fascia appenninica rendendo il paesaggio ancora più natalizio a un mese dalle festività. Dal prossimo weekend è atteso un graduale rialzo delle temperature, ma il maltempo non sarà finito: una nuova perturbazione è prevista in arrivo domenica al Centro-Nord“, conclude Tedici.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI