A Giarre, in provincia di Catania, i Carabinieri hanno eseguito dei controlli straordinari nel settore sanitario e sulla legislazione sociale. Nel corso delle ispezioni, sono state segnalate diverse attività potenzialmente pericolose per la sicurezza, l’igiene alimentare e la salute pubblica.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
I controlli
Al momento del controllo sono stati ritrovati molti vassoi metallici con vari alimenti in un bancone poco funzionante. Assente qualsiasi dispositivo utile alla misurazione della temperatura e i militari l’hanno verificata a 27°, quindi a temperatura ambiente.
Invece, nei pressi della friggitrice sono state trovate due confezione di patatine scongelate e posizionato in una zona con carenti condizioni igienico-sanitarie per la presenza di sporco e incrostature. Tutti gli alimenti esposti in bancone sono risultati esposti ad una temperatura difforme a quella per la conservazione. Quindi, i Carabinieri hanno proceduto al sequestro degli alimenti, con oltre 30 kg di cui 11,5 kg di carne.
La sanzione
Al titolare, un 37enne catanese, è stato prescritto di riparare entro 30 giorni il motore del refrigeratore, di dotarsi di termometro per la misura della relativa temperatura nonché di rimuovere lo sporco incrostato.
I rilievi sono stati trasmessi all’ASP competente per la verifica della regolarità delle autorizzazioni sanitarie, in quanto anche le strutture destinate alla somministrazione di alimenti devono rispondere a precisi standard igienico-funzionali.

