Tutto pronto per il Fringe Catania Off International Festival 4^ edizione 2025 che si svolgerà dal 16 al 26 ottobre, il festival del teatro off e delle arti performative indipendenti, con 67 spettacoli in replica dal giovedì alla domenica in 14 spazi performativi diffusi in tutta la città.
“Quando diciamo arti performative parliamo di spettacoli in senso ampio: questo è già indice della singolarità del Fringe, che all’interno include tutti i generi performativi, dalla prosa contemporanea, ai classici, a spettacoli interattivi, di clown, di danza, per bambini” dichiarano i direttori Francesca Vitale e Renato Lombardo. “Attraverso il Fringe le compagnie, spesso indipendenti e autoprodotte”, afferma Lombardo “si affacciano al mercato internazionale per essere conosciute dal pubblico, dagli operatori e della stampa”.
Cos’è Fringe Italia Off
Fringe Italia Off è un progetto artistico e di turismo culturale delle Associazioni “La Memoria del Teatro” e “Milano Off”, che mette in rete le città di Milano e Catania attraverso i 2 Fringe Festival Milano Off e Catania Off, tra Settembre e Ottobre e completa la progettualità annuale da novembre ad aprile grazie alla rassegna teatrale Palco Off di Catania. “Il Fringe Italia Off Network” chiarisce il direttore artistico“è la rete dei nostri partner che unisce teatri e operatori del settore, in tutta Italia e all’estero, che intendono accogliere e valorizzare uno o più spettacoli scelti tra le oltre 120 proposte tra Milano Off e Catania Off”.
“Il Fringe Italia Off, ha una vocazione internazionale” riafferma la direttrice, “poiché già da anni” continua, “è parte del World Fringe Network, grazie alle collaborazioni con i Fringe Festival di diverse parti del mondo, alcune delle quali Avignone, Praga, Istanbul, NewYork, Hollywood, Stoccolma, Reykjavik, Tessaloniki, Denver ed ancora Delhi”.
Al centro solidarietà e condivisione
Tra i valori fondamentali del Festival ci sono la solidarietà e la condivisione. L’obiettivo è offrire a ogni artista la possibilità di esprimere la propria arte in un contesto libero da giudizi e barriere, un aspetto che rispecchia pienamente lo spirito del Fringe
“Per quanto riguarda il pubblico” dice la Vitale “l’attenzione verte ancora una volta su trasversalità e inclusione. Il Fringe è adatto a tutte le tipologie di pubblico, nessuna esclusa. Fringe è apertura al mondo”. “L’ambizione di Fringe Italia OFF consiste nel porre la massima attenzione a chi non va a teatro” continua la Vitale “la sfida è fare in modo che chi per la prima volta assiste a uno spettacolo del Fringe finisca per farsi coinvolgere dal suo linguaggio e ritorni ancora”. In conclusione, dichiara Lombardo, “lo spettatore non deve fare altro che aprire il programma e tra i 67 spettacoli non potrà non trovarne qualcuno che stimoli la sua attenzione e fantasia”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

