Dal Covid un assist alle truffe: l’Inps in campo con un vademecum per fronteggiare il fenomeno. Phishing, telefonate di raggiro, falsi funzionari: i campanelli d’allarme a cui prestare attenzione
PALERMO – Le truffe online sono ormai all’ordine del giorno. Con la moltiplicazione dei canali e piattaforme in rete, uniti alla pandemia, sono aumentati anche i rischi legati ai raggiri online: attraverso internet, email, sms, app e social network furbi e spietati hacker si approfittano delle debolezze degli utenti.
A tal proposito, l’Inps è sceso in prima linea per mettere in allerta i consumatori e segnalare i tentativi di frode che si verificano con diverse modalità, ma tutti finalizzati al furto di dati personali e sensibili, fornendo un breve vademecum che raccoglie informazioni e consigli utili per difendersi dalle truffe.
La guida dell’Inps esordisce con una delle le truffe più classiche e diffuse, il phishing, un tipo di frode informatica che mira al furto dei dati sensibili …