Home » Fulmine fatale durante la vacanza in moto: 42enne perde la vita

Fulmine fatale durante la vacanza in moto: 42enne perde la vita

Fulmine fatale durante la vacanza in moto: 42enne perde la vita
fulmine-in-campo-generica-imago

Il fulmine lo ha centrato in pieno, sbalzandolo dalla motocicletta. Alcuni passanti hanno tentato invano di rianimarlo.

Una vacanza in moto si è trasformata in tragedia per un 42enne colpito a morte da un fulmine mentre percorreva in sella alla sua Bmw la statale 275, tra Nociglia e Surano, nel Basso Salento. L’uomo stava affrontando in solitaria il giro della Puglia quando un violento temporale lo ha sorpreso.

I soccorsi inutili

Il fulmine lo ha centrato in pieno, sbalzandolo dalla motocicletta. Alcuni passanti hanno tentato invano di rianimarlo in attesa dei soccorsi. La tragedia è avvenuta a pochi metri da una lapide che ricorda un altro episodio simile accaduto molti anni fa lungo lo stesso tratto di strada.

L’altro caso: un ragazzo di 15 anni lotta per la vita

Non è stata l’unica folgorazione registrata in questi giorni. Restano infatti gravi le condizioni di un adolescente di 15 anni colpito ieri da un fulmine in Abruzzo, a Monte di Mezzo, vicino al lago di Campotosto. Dopo un primo ricovero all’Aquila, il ragazzo è stato trasferito oggi d’urgenza in eliambulanza al Bambino Gesù di Roma, dove si trova in terapia intensiva.

Italia, un Paese ad alta incidenza di fulmini

Ogni anno in Italia si registrano oltre un milione di fulmini. Secondo i dati diffusi dall’Ansa, in media venti persone perdono la vita annualmente a causa di scariche elettriche naturali, anche se il numero delle vittime è in diminuzione. Un fenomeno che resta comunque tra i più pericolosi e imprevedibili.