In Italia, nell’ultimo periodo si è innescato un vero e proprio boom di furti d’auto, soprattutto “parziali”, dunque smontando letteralmente diversi pezzi dall’auto colpita. Ma quali sono le regioni d’Italia maggiormente colpite da questo fenomeno? E i modelli? In questo senso, spicca una notevole differenza tra Nord e Sud del Paese, ma presto lo vedremo nel dettaglio.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti – CLICCA QUI
Furti d’auto anche parziali, la Lombardia è la regione più coinvolta in Italia
Come accennato in precedenza, secondo i dati diffusi dallo studio pubblicato da LoJack, nell’ultimo periodo in Italia è un vero e proprio boom di auto rubate, con furti anche “semplicemente” parziali. Di cosa si tratta? Rubare, smontare e rivendere qualche pezzo delle auto colpite, un vero e proprio meccanismo criminale organizzato che va ormai avanti da anni su tutto il territorio nazionale.
Ma quali sono le regioni d’Italia più colpite da questi furti anche parziali? La Lombardia guida la classifica e – secondo lo studio di LoJack – è al primo posto in Italia con il 40% dei casi. Poi Lazio al 27% e Campania al 18%, poi la Puglia, proprio dove si trova il famoso triangolo “delle Bermuda” dei furti di auto nella zona tra Manfredonia e Cerignola e in cui viene registrato il più alto numero di furto di componenti di auto.
Quali sono i modelli più a rischio furto. Al Sud attenzione al Gruppo Stellantis
E i veicoli più colpiti? Ecco al differenza tra Nord e Sud, anche se genericamente alcuni (tanti) tra i modelli Fiat e del Gruppo Stellantis sono sempre tra i più colpiti ovunque. In totale infatti, viene registrato infatti come al Sud l’attenzione si concentri proprio sui modelli Stellantis per la maggior parte, anche e soprattutto sullo smontamento dei pezzi. Per questo motivo, Fiat Panda, 500, Punto, Lancia Ypsilon, 500X e Jeep Renegade vengono indicati come i modelli d’auto più a rischio.
E al Nord? Qui, resta la grande attenzione verso Fiat e simili, ma attenzione, i marchi più soggetti a furti, anche parziali, sono i seguenti: i modelli Toyota, Lexus, Range Rover e Volkswagen.

