Home » Furto di teste di Moro a Caltagirone: denunciato un 37enne

Furto di teste di Moro a Caltagirone: denunciato un 37enne

Furto di teste di Moro a Caltagirone: denunciato un 37enne
polizia municipale

Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza, gli agenti sono riusciti a risalire all’autore del furto.

La polizia municipale di Caltagirone ha individuato e denunciato un uomo di 37 anni ritenuto responsabile del furto di quattro teste di Moro in ceramica dall’esposizione “Nativitas”. L’evento si è protratto in più riprese tra il 14 e il 20 gennaio scorsi.

Le indagini e l’individuazione del responsabile

Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza, gli agenti sono riusciti a risalire all’autore del furto. Il 37enne avrebbe agito in orari di minore afflusso, nascondendo le teste di Moro in una borsa accuratamente celata. Le indagini sono state avviate dopo le denunce presentate dai ceramisti proprietari delle opere trafugate.

Sono attualmente in corso le ricerche per recuperare le teste di Moro. Tuttavia, non si esclude l’ipotesi che l’uomo possa essersene già liberato, rendendo più difficile il loro ritrovamento.

L’importanza della videosorveglianza

L’assessore alla Sicurezza, alla Legalità e alla Polizia municipale, Giuseppe Fiorito, ha sottolineato l’efficacia del sistema di telecamere installato nella città. “Ancora una volta, il diffuso e capillare sistema di telecamere si è rivelato molto utile per l’individuazione degli autori di reati”, ha dichiarato Fiorito, lodando anche il lavoro di prevenzione e repressione svolto dalla polizia municipale in sinergia con le altre forze dell’ordine.