Home » Politica » Il futuro economico di Catania, Schifani incontra imprenditori e istituzioni del territorio

Il futuro economico di Catania, Schifani incontra imprenditori e istituzioni del territorio

Il futuro economico di Catania, Schifani incontra imprenditori e istituzioni del territorio

Il governatore ha anche partecipato al pranzo sociale con gli anziani

Zes unica, decontribuzione Sud, potenziamento della piccola e media impresa, modernizzazione del sistema bancario, investimenti e innovazione, sviluppo delle infrastrutture aeroportuali e autostradali. E ancora, soluzioni per i trasportatori in merito alle normative sull’emissione di gas serra, eolico off shore, crocieristica, waterfront di Catania, consorzi di bonifica, percorsi di alta formazione specialistica universitaria. Questi i temi al centro di un “think tank” che si è svolto al Palazzo della Regione di Catania, coordinato dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, con alcuni dei più importanti attori del mondo produttivo etneo. Presenti all’incontro anche il sindaco di Catania Enrico Trantino, il deputato regionale Nicola D’Agostino e il capo di gabinetto della Presidenza della Regione Salvatore Sammartano. Il futuro del territorio catanese al centro del dibattito.  

Alla riunione con il presidente Schifani hanno preso parte Giovanni Arena (ad Gruppo Arena), Antonio Belcuore (commissario Camera di commercio del Sud-Est Sicilia), Cristina Busi (presidente Confindustria Catania e del cda Gruppo Busi-Ferruzzi), Giuseppe Condorelli (amministratore Condorelli); Saverio Continella (amministratore unico Baps), Franz Di Bella (amministratore Netith), Francesco Di Sarcina (presidente Autorità portuale Sicilia orientale), Venerando Faro (Piante Faro), Enrico Foti (rettore Università Catania), Fabio La Versa (Si.A.Z.), Salvatore Palella (presidente Palella Holdings), Francesco Tornatore (Gruppo Industriale Famiglia Tornatore), Nico Torrisi (ad Sac), Gaetano Vecchio (presidente di Confindustria Sicilia e amministratore unico Cosedil).

Il futuro economico di Catania, per Schifani pranzo sociale con gli anziani

Nella sua giornata etnea il governatore Schifani ha anche preso parte al pranzo sociale con gli anziani della Comunità di Sant’Egidio, a Catania. Ad accoglierlo il presidente della comunità etnea, Emiliano Abramo, monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita del Vaticano e storico fondatore del movimento, e il professore Leonardo Palombi, attuale rettore dell’Università Cattolica di Tirana. Presente anche il deputato regionale Nicola D’Agostino, primo firmatario di una proposta di legge sugli anziani depositata all’Assemblea regionale siciliana.

“Il mio governo – ha detto il presidente Schifani – guarda con favore a una legge regionale sugli anziani, ispirata all’esperienza e alle proposte provenienti dalla comunità di Sant’Egidio a livello locale e sulla scorta della normativa nazionale. Stiamo studiando la fattibilità delle norme regionali anche in relazione alla disponibilità di risorse. Predisporre misure e servizi che aiutino le persone più avanti nell’età ad affrontare serenamente la quotidianità è una priorità che condividiamo, al pari del contrasto alla povertà, per cui abbiamo già adottato una legge ad hoc e investito 10 milioni di euro nell’anno appena passato». 

“Proseguiremo su questa strada – aggiunge il presidente della Regione – consapevoli che il supporto attuativo di realtà come Sant’Egidio e di altre del terzo settore, è fondamentale affinché i fondi stanziati vengano utilizzati nel modo più efficace possibile. L’ho ribadito anche a monsignor Paglia, al quale ho assicurato l’impegno della Regione nei confronti di chi si trova in condizioni disagiate o svantaggiate. Essere tornati qui, a pranzare con gli amici di questa comunità – ha concluso Schifani – è un’emozione sempre forte, che mi dà ulteriore slancio a proseguire nell’impegno di non lasciare indietro nessuno”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI