La Giunta municipale di Gagliano Castelferrato ha approvato il documento che analizza gli obiettivi raggiunti nel corso dello scorso anno. Grande attenzione alle politiche in campo fiscale
GAGLIANO CASTELFERRATO (EN) – La Giunta municipale, presieduta dal sindaco Salvatore Zappulla, si è riunita per procedere alla presa d’atto della Relazione delle performance 2020 in cui a consuntivo sono stati riportati i risultati organizzativi e individuali raggiunti nell’anno di riferimento rispetto ai singoli obiettivi programmati e alle risorse destinate. Nel documento è inoltre è presente la rilevazione degli eventuali scostamenti registrati nel corso dell’anno, con l’indicazione della cause e delle misure correttive da adottare.
Buoni i risultati raggiunti relativi alla gestione corrente dell’Ente che ha eseguito un processo di razionalizzazione delle spese generando delle economie che hanno portato a una gestione più efficiente ed efficace del bilancio. Nel periodo preso in esame a trovare spazio è stata l’adozione di una politica tributaria e tariffaria tesa a una progressiva riduzione della pressione fiscale a carico dei cittadini, garantendo un carico fiscale più equo e mantenendo al contempo una buona qualità dei servizi offerti.
In riferimento alla trasparenza, l’Ente ha migliorato la qualità e la quantità delle informazioni pubblicate sul sito internet comunale, adeguando la sezione Amministrazione trasparente al Dlgs 33/2013 effettuando regolarmente le pubblicazioni nell’Albo pretorio online e aggiornando le sezioni presenti all’interno del sito. Non si sono riscontrate particolari criticità che hanno causato difficoltà e rallentamenti nella realizzazione degli obiettivi del Piano della performance 2020 e nella chiusura del ciclo della gestione delle stesse.
“Tuttavia – hanno precisato dal Comune – per una migliore gestione andrebbero anticipate le seguenti operazioni: programmazione degli obiettivi di performance da parte dell’organo esecutivo dell’Ente, da predisporsi subito dopo l’approvazione del bilancio di previsione; predisposizione delle relazioni finali sullo stato di attuazione degli obiettivi e le conseguenti valutazioni capaci di impattare sulla tempistica del completamento del ciclo di gestione delle performance”.
La Giunta municipale ha deliberato di dichiarare l’atto immediatamente esecutivo.