Tra Gangi e l’Argentina, la didattica che espande i confini - QdS

Tra Gangi e l’Argentina, la didattica che espande i confini

redazione

Tra Gangi e l’Argentina, la didattica che espande i confini

mercoledì 18 Settembre 2024

Dopo l’arrivo di diversi giovani dal Paese sudamericano, sono stati avviati i corsi per l’apprendimento della lingua italiana e per l’esercizio della cittadinanza attiva: lezioni seguite già da ventuno studenti

GANGI (PA) – Sottoscritta una convenzione tra il Cpia (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti), il Comune e l’Istituto comprensivo Francesco Paolo Polizzano, per l’avvio di corsi di alfabetizzazione dedicati agli stranieri. Sono già in ventuno a frequentare le lezioni.

Una necessità, quella dell’attivazione dei corsi, dall’arrivo nel Comune madonita di diversi giovani argentini che hanno preso la residenza per acquisire la cittadinanza italiana. Si tratta di ragazzi discendenti di avi italiani, molti di origine gangitana. A organizzare i corsi è il Cpia Palermo 2 che ha sede amministrativa a Termini Imerese.

Il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti è una tipologia di istituzione scolastica autonoma dotata di un proprio organico e di uno assetto didattico e organizzativo focalizzato sull’apprendimento permanente.

La didattica prevede percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana finalizzati al rilascio dell’attestazione di conoscenza della lingua italiana, con la possibilità del conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media) ma anche un secondo percorso didattico per l’assolvimento dell’obbligo formativo, finalizzato al rilascio di certificazioni delle competenze legate al pieno esercizio della cittadinanza attiva.

Ventuno i ragazzi già frequentanti il corso di alfabetizzazione

“Sono ventuno i ragazzi già frequentanti il corso – ha spiegato il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello – a questi giovani stranieri vogliamo offrire la possibilità di imparare la lingua italiana e facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro. Si tratta di giovani con un livello di istruzione elevato. Abbiamo avuto, e per questo lo ringrazio, la disponibilità del preside dell’Istituto comprensivo Polizzano, Francesco Serio, che ci ha concesso i locali della scuola elementare del plesso di San Paolo”.

“Questi corsi – ha aggiunto il primo cittadino – sono anche un’importante momento di socializzazione e potranno essere seguiti anche da cittadini italiani che ne hanno necessità. Ringrazio per l’impegno e la collaborazione nell’aver raggiunto questo obiettivo la presidente del Consiglio comunale, Concetta Quattrocchi, e l’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Franco, e ancora per la disponibilità il dirigente del Cpia, Fabio Pipitò”.

La presidente del Consiglio comunale Concetta Quattrocchi e l’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Franco hanno dichiarato: “Questo percorso formativo proposto permetterà di raggiungere e sviluppare non solo le competenze linguistiche di base utili nel quotidiano, ma anche quelle culturali e sociali che sono patrimonio irrinunciabile di ciascun individuo e che consentiranno di raggiungere il proprio benessere personale. Sarà sicuramente un forte momento arricchente – hanno detto in conclusione – che rafforzerà ulteriormente i legami tra i nostri ospiti e la comunità gangitana”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017