Sono stati ufficializzati i nome delle ditte che hanno vinto la gara d’appalto per la raccolta dei rifiuti in una dozzina di centri del Palermitano. Il servizio avrà una durata di sette anni e i Comuni interessati sono Altofonte, Balestrate, Carini, Cinisi, Ficarazzi, Giardinello, Isola delle Femmine, Montelepre, Terrasini, Torretta, Trappeto e Villabate.
A indire la procedura è stata la Srr Palermo Area Metropolitana, ente che raggruppa oltre una ventina di Comuni, tra cui il capoluogo. L’appalto complessivamente vale oltre 138 milioni di euro, ma è stato diviso in quattro differenti lotti.
Gara d’appalto per la raccolta rifiuti nel Palermitano, i vincitori
Il primo lotto
Ad aggiudicarsi il primo lotto, che riguarda unicamente il territorio di Carini e aveva come importo di partenza 45.557.950,27 euro, è stata la ditta Dusty, che ha sede legale a Milano ma base operativa a Catania.
L’impresa, di proprietà degli imprenditori Rossella Pezzina Geronimo e Walter Magnano San Lio, ha avuto la meglio sulle altre concorrenti, ottenendo il punteggio maggiore dopo le valutazioni della proposta tecnica e di quella economica. Sul fronte del ribasso, Dusty ha presentato una riduzione del 5,56 sull’importo a base d’asta.
Questi i nomi degli altri partecipanti alla gara per il servizio di raccolta rifiuti e i relativi ribassi offerti: Progitec (5,28%), Igm Rifiuti Industriali (3,16%), Ciclat Trasporti Ambiente (1,38%), Eco Burgus-I.Co.S. (9,72%).
Il secondo lotto
Il servizio di raccolta rifiuti a Balestrate, Trappeto, Isola delle Femmine, Cinisi e Terrasini valeva 38.239.125,19 euro. Ad aggiudicarsi la commessa è stata la società Agesp di Castellammare del Golfo in Ati con Econord.
La prima è un’impresa di proprietà di altre tre ditte: la Calathamet della famiglia Bongiorno, la Sias della famiglia Fauci e la Sistema Investimenti, la cui maggioranza delle quote è in mano agli imprenditori catanesi Luca Spina e Giovanni Patti. La ditta Econord, invece, ha sede a Milano.
Anche in questo caso la valutazione della commissione ha riguardato sia l’offerta tecnica che quella economica. Per quanto riguarda i ribassi, Agesp ha presentato l’8,83%. Questi invece gli sfidanti: Progitec (3,78%), Gial-Impregico (4,30%) e Multiecoplast (3,81%).
Gli altri due lotti
Il terzo lotto
Agesp è risultata la prima in graduatoria anche nel terzo lotto, comprendente i territori comunali di Montelepre, Giardinello e Torretta. Qui la società con sede a Castellammare del Golfo ha presentato un ribasso del 12,03 per cento, anche in questo caso in associazione temporanea di imprese con la lombarda Econord.
Gli altri sfidanti sono stati: Progitec (2,88%), Gilma (5,23%), Caruter (4,10%), Eco Burgus-I.Co.S. (6,71%) e Lvm-General Montaggi (15,59%). Il valore iniziare dell’appalto settennale, al lordo dei ribassi, è di 10.786.900,62 euro.
Il quarto lotto
È stato aggiudicato alla Caruter di Brolo, in provincia di Messina, l’ultimo lotto della gara bandita dalla Srr Palermo Area Metropolitana. La società, è di proprietà delle imprenditrici Giuseppina e Luciana Caruso, raccoglierà i rifiuti nei comuni di Villabate, Ficarazzi e Altofonte.
Il ribasso presentato da Caruter è stato del 4,37 per cento. Queste, invece, le offerte economiche delle altre società partecipanti: Progitec 4,11%, Gial-Impregico 4,61%, Ecolandia 4,7% e Traina 2,85%.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

