Dalla Guardia di finanza, per omessa denuncia di materiale esplodente. Segnalati cinque rivenditori di Trabia, Sciara, Altavilla Milicia e Roccapalumba. Quattromila chili di gpl
Nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio, i militari del Gruppo di Termini Imerese della Guardia di finanza hanno proceduto al sequestro di oltre quattromila chili di gas propano liquido, contenuti in 294 bombole.
In particolare, nel corso di controlli in cinque rivendite nei Comuni del Palermitano di Trabia, Sciara, Altavilla Milicia e Roccapalumba, le Fiamme gialle hanno constatato la mancanza del certificato prevenzione incendi, che, rilasciata dai Vigili del Fuoco, sancisce la sicurezza delle strutture in ragione dei pericoli determinati dalla presenza di gas o vapori altamente infiammabili.
La certificazione, come prevede la legge, è obbligatoria per le rivendite di gas in recipienti mobili, disciolti o liquefatti, per quantitativi in massa complessivi superiori o uguali a 75 kg.
I militari della Guardia di finanza hanno proceduto quindi al sequestro di tutte le bombole e alla segnalazione alla Autorità Giudiziaria dei titolari delle attività commerciali per avere omesso di denunciare alla competente autorità – Vigili del Fuoco – la detenzione di materiale esplodente.
L’operazione, si legge in una nota, “testimonia l’impegno della Guardia di finanza quale polizia economico–finanziaria a tutela della sicurezza dei cittadini”.