Pace tenue e alta tensione nella Striscia di Gaza. I media israeliani riferiscono di un attacco di Hamas contro le forze dello Stato ebraico a Rafah. Questo ha provocato la risposta dell’Idf con raid aerei nella zona.
L’episodio sembra rappresentare l’ennesima violazione del cessate il fuoco. Poco prima gli Stati Uniti avevano informato i Paesi che garantiscono l’accordo di pace a Gaza di una “imminente violazione del cessate il fuoco da parte di Hamas contro la popolazione” della Striscia.
Notizia che però era stata subito smentita dal movimento: “È solo propaganda israeliana”. Per il premier israeliano Netanyahu, che ha negato più volte in questi giorni la riapertura del valico di Rafah, “la guerra finirà dopo la fase 2 con il disarmo di Hamas”.
Forze Israele: “Da stasera esercitazione su vasta scala a confine con Libano”
Le forze israeliane (Idf) hanno annunciato che avvieranno questa sera manovre militari su “vasta scala” che andranno avanti per cinque giorni lungo il confine con il Libano e nelle località israeliane nella zona.
Le esercitazioni si concluderanno giovedì e serviranno, secondo le Idf, a “simulare vari scenari, comprese la difesa del territorio e la risposta a minacce sul campo”. I militari precisano che le manovre erano “pianificate” e avvertono che potrebbero essere udite esplosioni.

