L’Esercito israeliano ha annunciato che a partire da questi minuti tornerà a rispettare il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Lo hanno riferito i media locali.
“In conformità con le direttive del livello politico, e dopo una serie di attacchi significativi, le Idf hanno iniziato a rafforzare il cessate il fuoco dopo la sua violazione da parte dell’organizzazione terroristica Hamas. Le Idf continueranno a far rispettare l’accordo di cessate il fuoco e risponderanno con forza a qualsiasi violazione dell’accordo”, hanno dichiarato le forze armate israeliane.
Altissima tensione: nelle scorse ore c’era stato un assalto delle milizie di Hamas e la risposta con raid aerei dell’esercito israeliano con relative accuse di aver violato il cessate il fuoco.
Media: “Domani riprende consegna aiuti e riapre valico per Gaza”
Dietro pressioni dell’Amministrazione Trump, Israele avrebbe deciso di ritirare la decisione di chiudere il valico per Gaza e sospendere la consegna degli aiuti umanitari. Lo hanno indicato funzionari israeliani citati da Axios, precisando che domani mattina riaprirà il valico e riprenderà la consegna degli aiuti.
Bbc: “Il bilancio è salito a 44 morti”
Intanto è salito a 44 morti il bilancio degli attacchi condotti oggi nella Striscia di Gaza da Israele in risposta a un attacco contro le Idf a Rafah in cui hanno perso la vita due soldati. Lo hanno riferito alla Bbc fonti negli ospedali a Gaza, precisando che oltre metà dei morti è stata registrata nell’ospedale di al-Awda, nel nord dell’enclave palestinese.

