Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha deciso di ampliare il territorio sotto il controllo delle Forze di difesa israeliane (Idf) nella Striscia di Gaza dopo le ripetute violazioni dell’accordo di cessate il fuoco da parte di Hamas. Lo riporta riportato l’emittente pubblica Kan, secondo cui il premier è in contatto con alti funzionari statunitensi per coordinare la mossa.
Controllo israeliano oltre la Linea Gialla
La decisione di estendere l’area sotto il controllo israeliano oltre la Linea Gialla, che delimita l’occupazione israeliana dell’enclave palestinese in seguito al raggiungimento del cessate il fuoco a inizio ottobre, sarebbe stata presa nella serata di martedì.
Ordinati attacchi a Rafah
Il premier israliano Benjamin Netanyahu ha ordinato all’esercito di eseguire “attacchi potenti e immediati” contro postazioni e infrastrutture di Hamas a Rafah, nella Striscia di Gaza, dopo gli scontri a fuoco tra Hamas e l’esercito israeliano, che il governo di Gerusalemme ha definito “una grave violazione del cessate il fuoco” da parte del movimento islamista palestinese.
La conferma dalle tv palestinesi
L’emittente televisiva Al-Aqsa, affiliata ad Hamas, ha confermato che i caccia israeliani hanno attaccato la parte occidentale della città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo riporta Ynet.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

