Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Gaza, Papa Leone XIV: “La soluzione migliore è avere due Stati, ma Israele non la accetta”

Gaza, Papa Leone XIV: “La soluzione migliore è avere due Stati, ma Israele non la accetta”

Gaza, Papa Leone XIV: “La soluzione migliore è avere due Stati, ma Israele non la accetta”
Papa Leone XIV

“Cerchiamo con le due parti di essere una voce mediatrice che possa aiutare ad avvicinarci ad una soluzione giusta”, ha detto il Pontefice

“La Santa Sede già da diversi anni pubblicamente appoggia la soluzione di due Stati: Israele e Palestina, ma sappiamo tutti che in questo momento Israele ancora non accetta questa soluzione ma la vediamo come unica soluzione al conflitto che continuamente vivono”. Così Papa Leone XIV parlando con i giornalisti sul volo da Istanbul a Beirut, dopo la visita al presidente turco Erdogan. “Noi siamo anche amici di Israele e cerchiamo con le due parti di essere una voce mediatrice che possa aiutare ad avvicinarci ad una soluzione giusta per tutti”.

Il dialogo con Erdogan

“Il presidente Erdogan è certamente d’accordo con questo”, ha aggiunto il Papa parlando della soluzione dei due Stati e del conflitto a Gaza. Con il presidente della Turchia “abbiamo parlato delle due situazioni”, Ucraina e Gaza. “La Turchia ha un ruolo importante che potrebbe giocare” sia per appoggiare la soluzione dei due Stati, tra Israele e Palestina. che nel conflitto in Ucraina, è l’opinione di Papa Leone.