Caltanissetta

Gela, cantieri in via Matteotti, le precisazioni dell’assessore

GELA (CL) – L’Amministrazione comunale ha annunciato nei giorni scorsi il via ai lavori di ripristino dell’asfalto di via Matteotti, da parte del gestore che l’anno scorso ha messo mano a una serie di interventi sulla centralissima arteria che collega corso Salvatore Aldisio e corso Vittorio Emanuele al lungomare, rimuovendo le basole originarie e creando disagi più volte segnalate dai cittadini.

La cosiddetta Calata del Bastione, infatti, è un’arteria molto antica, la cui storia era raccontata, in parte, proprio da quel basolato eliminato per far posto a una colata di cemento. Un lavoro che dal Comune hanno definito “fatto male, esteticamente ma anche per ragioni di sicurezza”. Sull’asfalto, infatti, poco dopo si sono formate delle buche e, data la ripidità della strada, qualcuno ha anche rischiato di scivolare e farsi male seriamente.

Il settore Lavori pubblici ha iniziato mesi fa a fare pressioni sul gestore in questione, affinché provvedesse al ripristino definitivo con le basole e finalmente, dopo le interlocuzioni delle ultime settimane, i lavori hanno preso il via.

“Sulla scia del grande lavoro avviato sin dal mio insediamento – ha detto l’assessore Romina Morselli – siamo riusciti a far valere le nostre legittime esigenze e ci è stato garantito che, terminato questo lavoro, gli operai si sposteranno sulla via Aldisio Sammito, dove si è verificato lo stesso scenario. Anche qui, infatti, molto tempo fa, sono stati eseguiti degli interventi che hanno comportato la rimozione delle basole originarie, poi sostituite col cemento. Ora il gestore si è assunto l’impegno di ripristinare tutto e noi continueremo a monitorare con la massima attenzione affinché stavolta i lavori vengano svolti a regola d’arte”.

Numerosi cittadini, però, si sono lamentati dopo che gli interventi sono stati sospesi e l’Amministrazione, ancora con l’assessore Morselli, è intervenuta nuovamente per tracciare un quadro completo della situazione. “Il primo aspetto da chiarire – ha detto l’assessore – è che i lavori di ripristino non sono ancora finiti, ma riprenderanno dopo Pasqua per evitare di intralciare il traffico nei giorni di festa. Il secondo è che alle casse comunali non sono costati un euro, perché abbiamo chiesto al gestore di eliminare il cemento che, in maniera superficiale, era stato versato l’anno scorso sulle basole originarie, che ora vogliamo vengano ripristinate. Il gestore ha anche provveduto a scarificare e asfaltare tre delle strade laterali interessate, sempre lo scorso anno, dai lavori e mai sistemate definitivamente”.

Non è però previsto, almeno per il momento, andare oltre. “La parte che riguarda il gestore – ha precisato Morselli – finisce qui. Non possiamo chiedergli di intervenire su tutta via Matteotti e su tutta la Calata del Bastione, bensì solo su quella iniziale, quella alta, perché è lì che nel 2021 ha fatto dei lavori”.

“Il terzo e ultimo aspetto da chiarire – ha concluso l’assessore della Giunta comunale – è che, per quanto riguarda la parte restante della strada, quella centrale e quella bassa, eventualmente, in futuro, saremo noi come settore Lavori pubblici a cercare di capire come sistemare via Matteotti”.