Gela, corsa contro il tempo per i concorsi in Municipio - QdS

Gela, corsa contro il tempo per i concorsi in Municipio

redazione

Gela, corsa contro il tempo per i concorsi in Municipio

venerdì 26 Agosto 2022 - 08:06

Settore Risorse umane al lavoro per definire le procedure che consentiranno di potenziare la dotazione organica del Comune. Il sindaco Lucio Greco: “Molti problemi della città saranno risolti”

GELA (CL) – Con una nota pubblicata sul sito web istituzionale del Comune, l’Amministrazione retta dal sindaco Lucio Greco ha voluto fare il punto sui concorsi che l’Ente sta predisponendo per potenziare la propria pianta organica, in particolare con l’inserimento di professionalità indispensabili per il buon funzionamento della macchina burocratico-amministrativa.

Come sottolineato, in questi giorni si sta lavorando alacremente all’interno del settore Risorse umane per l’espletamento delle procedure di legge che andranno a potenziare gli uffici comunali, da anni alle prese, come evidenziato anche dallo stesso Municipio, con una cronica carenza di personale.

“Per otto concorsi su dodici – hanno evidenziato dall’Ente – sono già stati pubblicati sul sito del Comune gli elenchi degli ammessi e degli esclusi. Si tratta dei seguenti: istruttore contabile (sei posti); istruttore direttivo contabile (otto posti); ingegnere (due posti); funzionario contabile (due posti); geometra (sei posti); istruttore direttivo informatico (un posto); architetto (un posto); dirigente finanziario (un posto). Per gli altri quattro concorsi, invece, le commissioni sono già state composte, ma ci sono alcuni aspetti tecnici da definire”.

In particolare, per ciò che concerne la selezione per agente di Polizia municipale, la commissione è già insediata e si attendono verbali degli ammessi e degli esclusi; stesso discorso per quanto riguarda lo specialista di vigilanza; per il ruolo di funzionario amministrativo la commissione è stata nominata, ma si deve ancora insediare; infine, per l’istruttore direttivo tecnico si deve sostituire il presidente dimissionario della commissione, Emanuele Tuccio.

L’impegno attualmente in atto all’interno degli uffici competenti è stato sottolineato anche dal sindaco Lucio Greco. “È una corsa contro il tempo – ha affermato il primo cittadino gelese – perché sappiamo che molti problemi dell’Ente e della città potranno essere risolti grazie a questi concorsi, ma nel contempo siamo rallentati proprio dall’esiguo personale a disposizione. In ogni caso, ormai ci siamo quasi e contiamo di sbloccare alcune procedure entro l’anno”.

“Finalmente – ha concluso il sindaco – con una procedura del tutto trasparente riusciremo a dare linfa vitale a un Comune in affanno da anni, la cui pianta organica è bloccata da decenni. Inoltre, daremo a dei professionisti seri e preparati la possibilità di lavorare con contratti a tempo indeterminato, con tutta la serenità che da questo deriva. Un plauso va ai dipendenti e al dirigente del settore Risorse umane, Mario Picone, per l’enorme mole di lavoro che stanno fronteggiando”.

Articoli correlati

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001