“I gelesi possono stare tranquilli. Non appena il Comune ci farà avere le progettazioni esecutive, le opere relative al lungomare e alla rotatoria di Roccazzelle saranno finanziate, così come previsto. Da parte del mio governo c’è stata e ci sarà sempre grande attenzione per la città”.
Lo ha assicurato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, incontrando a Palazzo Orleans il sindaco di Gela, Lucio Greco.
Alla riunione, protrattasi per oltre un’ora, erano presenti anche i dirigenti generali dei dipartimenti regionali delle Infrastrutture, Fulvio Bellomo, e delle Attività produttive, Carmelo Frittitta.
Il Governatore ha voluto spiegare al primo cittadino che la scelta di riprogrammare, in questa fase, una parte delle risorse è stata fatta per dare priorità a tutte le opere immediatamente cantierabili, in quanto già dotate di progetti esecutivi.
Una strategia generale di attuazione dei programmi di spesa, che punta a evitare che i fondi non spesi vadano in disimpegno automatico alla fine del periodo di programmazione.
Nel corso dell’incontro si è discusso, anche, delle più importanti opere del comprensorio nei settori dei Beni culturali, delle Infrastrutture, dei Trasporti e delle Attività produttive.
In particolare, si è fatto il punto sull’iter di attuazione del Museo della Nave, che è giunto alla fase del progetto esecutivo.
Per quanto riguarda, invece, la Mostra sul mito Ulisse (gemella di quella organizzataa a Forlì nello scorso febbraio), posticipata a seguito dell’epidemia in corso, verosimilmente dovrebbe essere ospitata nell’ex monastero delle Suore Benedettine.
Per il Porto Rifugio, il presidente ha comunicato che, una volta arrivato – entro settembre – il parere definitivo del ministero dell’Ambiente, il dipartimento delle Infrastrutture potrà pubblicare il bando di gara.
Un’altra opera importante per Gela è la tangenziale (del costo di 313 milioni di euro): si è in attesa del progetto definitivo che l’Anas sta aggiornando.
Sono invece in fase di esecuzione il sistema di video sorveglianza dell’Area industriale e l’impianto di illuminazione.

