Caltanissetta

Gela, oggi la decisione del Tar sul ricorso contro Greco

GELA (CL) – C’è attesa grande attesa in città per il verdetto che emetterà, nella giornata di oggi, il Tar Sicilia di Palermo sul ricorso presentato dai partiti del centrodestra e dal loro candidato, Giuseppe Spata (esponente della Lega), contro l’elezione sindaco Cristoforo Lucio Greco, sostenuto da cinque liste civiche tra cui Pd e una parte di Forza Italia, scesi in campo in un’insolita alleanza senza i loro simboli tradizionali.

Spata, sconfitto dal risultato delle urne, ha subito contestato la proclamazione del sindaco Greco perché la raccolta delle firme a sostegno di quattro delle sue liste, pur avvenendo davanti al personale del Comune, si sarebbe svolta in modo illegittimo. I suoi sostenitori hanno sollecitato inoltre l’annullamento dei verbali dello scrutinio in undici delle settanta sezioni perché ritenute irregolari.

I rappresentanti della coalizione di centrodestra chiedono perciò che le liste contestate siano considerate escluse dalle elezioni comunali di Gela dello scorso aprile, con la conseguente sconfitta del candidato Greco e che si ripeta il voto di ballottaggio non più tra Greco e Spata ma tra Spata e l’imprenditore Maurizio Melfa, risultato terzo dei quattro candidati in lizza.

Ma se, escluse le liste di Greco, i voti di Spata dovessero superare il 40%, i rappresentanti del centrodestra hanno chiesto che il proprio rappresentante venga proclamato sindaco al primo turno e che alle sue liste vada assegnato il premio di maggioranza.

Allo stato attuale, non si esclude nemmeno la ripetizione delle votazioni.

Nei giorni scorsi, la vicenda è finita anche sui tavoli della Magistratura ordinaria per un esposto contro ignoti presentato da Spata alla Procura della Repubblica.