Home » Gela, sinergia per l’attivazione del Macchitella Lab

Gela, sinergia per l’attivazione del Macchitella Lab

Gela, sinergia per l’attivazione del Macchitella Lab
Macchitella Lab Gela

Nei giorni scorsi in Comune un vertice con i rappresentanti dell’Eni per sbloccare l’avvio della struttura, rallentato dalle difficoltà economiche dell’Ente

GELA (CL) – A sessant’anni dalla posa della prima pietra per la nascita del Polo petrolchimico, il progetto Macchitella Lab rappresenta una grande opportunità per il territorio e per questo le difficoltà riscontrate nell’avviarlo continuano a destare qualche preoccupazione.

La struttura è completa e dovrebbe ospitare una sede distaccata dell’Università Kore di Enna, ma mancano le pertinenze, parcheggi e spazi esterni attrezzati, di competenza del Comune che, essendo in dissesto finanziario, non può eseguire gli interventi necessari. Da qui un tira e molla che si è tentato di interrompere nei giorni scorsi con un tavolo finalizzato ad avviare le azioni necessarie a completare la realizzazione e l’affidamento della struttura.

A prendere parte al vertice sono stati per Eni il presidente della Rage, Walter Rizzi, Gioacchina Di Cataldo e Francesco Manna, mentre per l’Amministrazione comunale oltre al sindaco Lucio Greco c’era il dirigente del settore Lavori pubblici Antonino Collura. Il vertice è stato definito positivo e utile a superare quelle incomprensioni che in questi giorni hanno caratterizzato anche un dibattito in città con gli appelli del mondo giovanile, dell’associazionismo e della politica.

Eni ha messo le proprie forze a servizio della comunità gelese ed è stato trovato un accordo di massima che prevede la gestione e il comodato d’uso della struttura al Comune. “La volontà è comune – ha detto il sindaco – è consegnare alla città una struttura che diventi centro nevralgico di start up, formazione, cultura e innovazione, nel più breve tempo possibile”.

Il Comune di Gela è destinatario, insieme ad altre cinque città siciliane, di un finanziamento di dieci milioni di euro nell’ambito del progetto Pon Metro Plus e Città Medie che ha come obiettivo promuovere l’inclusione e l’innovazione sociale attraverso la creazione di nuove imprese sociali. E Macchitella Lab in questo contesto si inserisce perfettamente. L’idea è quella di creare una progettualità che riguardi l’utilizzo, la gestione e la cura di uno o più beni in disuso o sottoutilizzati per creare imprese sociali, attivare regolamenti per l’amministrazione condivisa dei beni comuni e Patti di comunità.