Home » Askanews » Gelato Day dedica il gusto dell’edizione 2026 alla musica europea

Gelato Day dedica il gusto dell’edizione 2026 alla musica europea

Gelato Day dedica il gusto dell’edizione 2026 alla musica europea

Si chiamerà Melody, al via collaborazione con Eurovision

Roma, 1 dic. (askanews) – La Giornata Europea del Gelato Artigianale nel 2026 unirà due simboli della cultura europea: l’arte del gelato artigianale e la potenza espressiva della musica internazionale dell’Eurovision Song Contest, che si terrà a Vienna dal 12 al 16 maggio. Nel corso dell’assemblea Artglace, svoltasi oggi durante la MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale a Longarone, è stato ufficialmente annunciato il tema di questa XIV edizione: “Il Gelato che Fa Cantare l’Europa”.

Durante l’assemblea è stato rieletto il vicepresidente di Artglace, lo spagnolo Mario Masià. L’incontro si è aperto con un minuto di silenzio in ricordo di José Gisbert Valls, che in passato ha ricoperto la carica di presidente di Artglace, recentemente scomparso. Il Gusto dell’Anno, quindi, per il 2026 sarà “Melody”: un gelato pensato come una vera e propria composizione armonica, capace di rappresentare l’Europa attraverso i suoi sapori. La ricetta ufficiale sarà scelta attraverso un concorso europeo che si terrà durante SIGEP WORLD – The World Expo For Foodservice Excellence, in programma dal 16 al 20 gennaio 2026 a Rimini Fiera, dove i mastri gelatieri da tutto il continente si sfideranno reinterpretando il tema musicale dell’edizione.

La creazione dovrà celebrare ingredienti provenienti da diversi Paesi europei, utilizzando materie prime facilmente reperibili, valorizzando le produzioni locali e le interpretazioni personali dei gelatieri, chiamati a raccontare un’Europa fatta di gusti, ritmi e contaminazioni.

La collaborazione con l’Eurovision rafforzerà il messaggio di un’Europa unita attraverso l’arte del gusto e della musica, celebrando professionalità, talento e condivisione, anche con eventi che proseguiranno nel mese di maggio a Vienna. In linea con il legame di questa edizione con l’Eurovision, infatti, la capitale austriaca si prepara ad accogliere una serie di iniziative dedicate al Gelato Day.