Fatti

Gerardina Trovato si racconta: “Sono rimasta paralizzata per 8 mesi”

La cantautrice siciliana Gerardina Trovato di 57 anni, dopo essere ritornata sul palco a seguito del successo e del calore ricevuto per la pubblicazione della sua richiesta di aiuto sui social, è stata ospite Verissimo nella puntata di sabato 21 settembre. “Sto bene. Sono molto fecile di aver trovato il coraggio, tanto era forte la voglia di risalire su un palco. Quello che è successo non era mai successo così. Tutti questi milioni di ragazzi su Tik Tok, una roba indescrivibile – ha detto la cantante a Silvia Toffanin -. A pochi anni dall’arrivo del successo ho iniziato a stare male”.

Il percorso difficile di Gerardina Trovato

La donna ha sofferto di nevrosi ossessiva depressiva ma ha affermato di essere stata curata male.

“Non ho cominciato a soffrire di ansia. Io dico sempre che gli artisti veri sono tutti ‘iper’: iper sensibili, iper vulnerabili, iper suggestionabili – ha proseguito -. La maggior parte dei medici quando sente un artista, soprattutto chi ha già fatto successo, pensa che si droghi o che abbia tutte le malattie di questo mondo. Avevo appena fatto il mio secondo album e il mio medico ha iniziato a darmi farmaci per disturbi bipolari ma io non ne ho mai avuti. Il dottore continuava a darmi farmaci dicendo che ero depressa. Una mattina ho provato a scendere dal letto e non ce l’ho fatta, ho dovuto chiamare la mia domestica. Sono rimasta paralizzata per 8 mesi, muovevo solamente il collo e non riuscivo a fare più niente. Ho avuto un’acidosi al fegato fulminante. L’ambulanza mi ha portato subito in ospedale e in seguito è arrivato uno psichiatra intelligente che ha visto che medicine prendevo capendo che non avevo niente. Alla fine il mio dottore ha ammesso l’errore. Non ho denunciato perché sono sempre stata lontana da diffide e cose di questo genere”.

Il rapporto con i genitori e la vicinanza di vari artisti

“I miei genitori in quei mesi si sono preoccupati ma ho fatto di tutto per non fargli sapere cosa stavo vivendo. Con mia madre avevamo un rapporto conflittuale anche perché la spronavo a vivere la sua vita e mi dispiace che lei non ha mai vissuto la sua vita. Nella vecchiaia ha avuto due tumori bruttissimi. Nel corso della prima metà della sua vita ha vissuto come la moglie del dottor Trovato e nella restante parte come la madre di Geraldina Trovato. Non è facile vivere così, la sua morte mi ha salvato economicamente. A me ma pure a un uomo importantissimo per la mia vita. Dopo aver vissuto 3 anni alla Caritas adesso ho una casa mia. Ho un bellissimo appartamento. Solamente nel 2008 ho avuto una piccola ricaduta perché c’è stata una cosa che mi ha terrorizzato e poi il problema si è risolto”.

Negli ultimi mesi tanti artisti hanno sostenuto Gerardina. “Voglio ringraziare Nek: mi sta sostenendo in una maniera impressionante, non ci conoscevamo nemmeno. Ringrazio pure Renato Zero“.

La Toffanin ha annunciato infine che “il 27 settembre ci sarà un evento per Mia Martini e so che ci sarai anche te quindi questo vuol dire che sei tornata a cantare”.

Fonte foto: Gerardina Trovato (Instagram)