Home » Politica » Gestione rifiuti in Sicilia, la Regione: “Corte dei conti non blocca iter dei termovalorizzatori”

Gestione rifiuti in Sicilia, la Regione: “Corte dei conti non blocca iter dei termovalorizzatori”

Gestione rifiuti in Sicilia, la Regione: “Corte dei conti non blocca iter dei termovalorizzatori”
TERMOVALORIZZATORE TERMOVALORIZZATORI INCENERITORE CHE CONVERTE IL CALORE GENERATO DALLA COMBUSTIONE DEI RIFIUTI IN ENERGIA DESTINATA AD ALTRO USO

Il referto della Corte dei conti sulla gestione dei rifiuti in Sicilia non blocca l’iter dei termovalorizzatori. Questo in grande sintesi lo si legge in una nota diffusa da Palazzo d’Orelans in merito al documento della Corte pubblicato ieri. Documento che critica la gestione in cui si chiedono ulteriori ragguagli.

Si legge: “Non si tratta di controllo su atti puntuali di rilevanza finanziaria, come nel caso della delibera Cipess sul Ponte sullo Stretto con effetto sospensivo del procedimento, ma di controllo sulla gestione che si sostanzia, come evidenzia la stessa Corte: in raccomandazioni sollecitatorie di interventi e misure correttive” continua la nota.

“Nessun freno, ma semmai uno sprone a procedere ad aggiustamenti”

Il comunicato della Regione prosegue e va nel dettaglio sulla realizzazione dei termovalorizzatori che sorgeranno a Palermo e Catania. A inizio dello scorso settembre, ricordiamo, c’è stata anche la gara per l’aggiudicazione dei lavori per la progettazione assegnati al raggruppamento temporaneo Crew Srl (mandataria), Systra Spa (già Sws Engineering Spa), Martino Associati Grosseto Srl, E.Co. Srl, Utres Ambiente Srl, l’ingegnere Corrado Pecora e Ibi Studio Srl.

Si legge: “Quindi nessun freno né paralisi, come qualcuno sostiene, semmai uno sprone a procedere con aggiustamenti che rendano più efficace il riordinamento avviato ed ancor più speditamente.
La realizzazione di un modello che assicuri una gestione integrata del sistema dei rifiuti secondo i principi dell’economia circolare nel pieno rispetto della gerarchia dei rifiuti è l’obiettivo che stiamo proseguendo e che, attraverso il completamento della rete impiantistica e la realizzazione dei termovalorizzatori, dei quali è in corso di definizione la progettazione, potrà finalmente liberare la Sicilia da una questione per troppo tempo rimasta irrisolta. Impegno che il Governo Schifani ha assunto tre anni fa, al momento dell’insediamento”.

“Referto si concentra su diversi decenni di attività delle amministrazioni statali e regionali”

Inoltre: “Il referto della Corte dei conti sulla gestione dei rifiuti nella Regione Siciliana, sull’economia circolare e sulla tutela dell’ambiente appena pubblicato si concentra su diversi decenni di attività delle amministrazioni statali e regionali competenti in materia delle quali tutte le amministrazioni pubbliche interessate debbono prendere atto”.

E infine: “Avuto riguardo alle questioni inerenti il vigente Piano regionale per la gestione dei rifiuti (urbani e speciali) l’amministrazione commissariale intende, nel rispetto della funzione di controllo collaborativo offerto dalla Corte, raccogliere gli spunti ed i suggerimenti forniti che saranno oggetto di un confronto continuo in sede attuativa, proseguendo con determinazione nel completamento di un moderno ed efficiente sistema di gestione del ciclo dei rifiuti”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI