La gestione dei rifiuti in Sicilia necessita di una maggiore efficienza nelle attività di implementazione dei dati, per poter lavorare al meglio a livello regionale. Allo scopo, l’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità ha approvato il “Regolamento sull’organizzazione delle attività relative alla piattaforma informatica Orso 3.0″.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Questo va a spiegare in maniera chiara e precisa come e chi andrà ad utilizzare la piattaforma Orso 3.0, la nuova piattaforma web per l’attività di controllo e monitoraggio dei flussi di rifiuti nella Regione. Essa sostituisce la piattaforma informatica per il monitoraggio della raccolta differenziata attivata nel dicembre 2016 dall’Ufficio speciale per la raccolta differenziata, e poi gestita dal dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti dal gennaio 2018. La nuova piattaforma è gestita in convenzione con il supporto di Arpa Lombardia.
Nel regolamento, per organizzare le attività connesse all’utilizzo della piattaforma informativa, sono state individuate diverse figure. Un esempio è il responsabile per l’attuazione della convenzione, ricoperto dal dirigente del Servizio 4 “Governo del sistema dei rifiuti ed impiantistica” del dipartimento regionale Acqua e rifiuti. La figura è prevista dall’articolo 6 della convenzione per il riuso in facility management dell’applicativo “O.r.so – Osservatorio rifiuti regionale”, stipulata con l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Lombardia.
I coordinatori, invece, si occupano di gestire il lavoro dei referenti per il monitoraggio, di elaborare i dati provenienti dalla piattaforma al fine di produrre analisi, statistiche e estrazioni di interesse per il dipartimento dell’Acqua e dei rifiuti e di soggetti esterni. Ancora, andranno a predisporre annualmente la reportistica destinata alla pubblicazione sul sito web dipartimentale e i dati di interesse dell’Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
Ogni anno, i coordinatori comunicheranno ad Arpa Sicilia i dati relativi all’anno precedente, corredati di dichiarazioni di veridicità e delle informazioni utili alla pubblicazione dell’annuario sui dati ambientali. Con cadenza settimanale, invece, saranno calcolate le percentuali di raccolta differenziata e le frazioni merceologiche dei Comuni, delle Provincie e della Regione.
I coordinatori, in ultimo, parteciperanno agli incontri periodici con Arpa Lombardia per verificare l’andamento del sistema informatico e risolvere eventuali criticità. I referenti per il monitoraggio, ciascuno per l’ambito di competenza, monitorano il corretto, completo e costante caricamento dei dati sulla piattaforma ed in caso di inadempienze provvedono ad assistere e sollecitare i Comuni ed i gestori degli impianti. Il lavoro non è soltanto degli uffici regionali. I dati, infatti, dovranno essere caricati dai Comuni e dai gestori degli impianti con dettaglio mensile e con cadenza trimestrale.