In attesa della realizzazione della piattaforma unica di recupero crediti, che recepirà anche le funzionalità relative alla gestione unitaria delle domande di rateazione dei debiti contributivi in fase amministrativa con riferimento a tutte le Gestioni amministrate dall’Istituto, una prima versione della procedura di rateazione unica – R.UN. sarà rilasciata alle Strutture territoriali per gestire le domande di rateazione dei debiti contributivi maturati nella Gestione separata, comprensivi sia delle posizioni dei committenti che di quelle dei lavoratori autonomi che producono reddito ai sensi dell’articolo 53, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, recante “Approvazione del testo unico delle imposte sui redditi”, obbligati alla gestione e per definire uno standard di istruttoria e di procedimento contabile.
In tal senso, è attiva da queste ore una nuova procedura di rateazione unica (R.UN.) per i debiti contributivi maturati nella Gestione Separata, che include sia le posizioni dei committenti che quelle dei lavoratori autonomi con partita IVA. I contribuenti che ottengono una rateazione dei debiti contributivi dovranno inserire nella sezione “INPS” del modello F24:
- causale contributo: RUGS;
- codice sede INPS che ha gestito la domanda di rateazione;
- il codice identificativo di 12 cifre fornito dall’Istituto;
- periodo di riferimento.
Gestione separata, la piattaforma unica del recupero credito obiettivo dell’INPS
Questa prima versione della procedura R.UN., ad uso degli operatori delle sedi INPS, rientra nell’insieme di lavori che mirano alla creazione di una piattaforma. CLICCA QUI per maggiori dettagli sulla gestione separata fornita da INPS.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

