Home » Askanews » Giansanti (Confagricoltura): il ponte di Messina ci serve

Giansanti (Confagricoltura): il ponte di Messina ci serve

Giansanti (Confagricoltura): il ponte di Messina ci serve

Fondamentale rafforzarare alleanza filiera agroindustriale

Roma, 10 dic. (askanews) – “L’anno prossimo con orgoglio rivendico la nascita di un’osservatore permanente sui grandi temi della geopolitica. Lo faremo sulle energie e lo faremo con una serie di amici, proprio per promuovere lo studio di ciò che oggi è necessario per promuovere sempre di più la capacità di produrre energia verde da fonti rinnovabili”. Lo ha annunciato il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, intervenendo alla assemblea invernale di Confagricoltura in corso al Teatro Argentina a Roma.

“Vorremmo essere protagonisti anche sui grandi temi della sostenibilità che per noi non è un termine vuoto, ma significa scienza e ricerca applicata all’agricoltura, significa sistemi infrastrutturali in grado di poter trasportare con minor livello di emissioni le nostre produzioni nel minor tempo possibile e al minor costo sui mercati globali. E allora anche sui grandi temi infrastrutturali noi vogliamo dire la nostra: il ponte di Messina ci serve”.

“Se guardiamo alcuni dati che ci arrivano dall’Europa – ha aggiunto Giansanti – l’Italia non può continuare a scontare un gap infrastrutturale che non ci rende competitivi nei grandi mercati europei e internazionali e continuare a dire no allo sviluppo dei sistemi infrastrutturali. Quindi sempre di più parleremo con il ministro Salvini”.

Poi, un appello all’unità: “dobbiamo fare squadra. L’Europa è il nostro spazio di futuro, ma anche l’alleanza della filiera agroindustriale va rafforzata sempre di più – ha concluso – E quindi già da marzo, scusate già dalla prossima primavera, organizzeremo un grande momento di confronto per costruire quello che per noi vuole essere il manifesto dell’agricoltura e del futuro dell’agroindustria”.