Home » Askanews » Giansanti: oggi a Bruxelles in piazza per sicurezza alimentare

Giansanti: oggi a Bruxelles in piazza per sicurezza alimentare

Giansanti: oggi a Bruxelles in piazza per sicurezza alimentare

E reddito, Mercosur dia garanzie alle nostre produzioni (Corsera)

Roma, 18 dic. (askanews) – Rivendicare il diritto dei cittadini europei alla sicurezza alimentare, e per il futuro degli agricoltori. Queste sono le due ragioni per le quali, sulle colonne del Corriere della Sera di oggi, Massimiliano Giansanti spiega sarà oggi in piazza a Bruxelles per la manifestazione del settore contro la riforma della Politica agricola comune.

Il presidente di Confagricoltura spiega anche perché la nuova ella Pac spaventa così tanto il settore primario. “Il Fondo unico permette un’enorme flessibilità di spesa ai singoli Stati membri – commenta – Di conseguenza, molo dipenderà dai cofinanziamenti da parte degli Stati e da come essi distribuiranno le risorse delle tre principali voci di spesa del budget Ue: coesione, agricoltura e fondo sociale”. Una discrezionalità che potrebbe creare disparità di trattamento tra le imprese: alcune più sovvenzionate dai propri Paesi e altre meno”.

Non solo Pac, ma anche alcuni accordi internazionali di libero scambio tra le preoccupazioni di Giansanti. Primo fra tutti l’accordo con il Mercosur. Necessario per ampliare i mercati europei ma anche un’incognita per le produzioni italiane e unionali più esposte alla concorrenza delle grandi quantità, prodotte con meno costi, provenienti dai Paesi del Centro e Sud America. Il presidente di Confagricoltura, al riguardo richiama il principio di reciprocità. “Chi non rispetta i nostri standard rischia di estrometterci dalla competizione”, dice.

Infine, un endorsement alla candidatura di Roma come sede dell’Autorità Doganale. “Averla a Roma significa riconoscere all’Italia il ruolo che ha grazie alla produttività del suo settore agroalimentare e agli alti livelli dei suo sistema di controlli”.