Home » Askanews » Giansanti: spiegato a von Der Leyen motivi della nostra protesta

Giansanti: spiegato a von Der Leyen motivi della nostra protesta

Giansanti: spiegato a von Der Leyen motivi della nostra protesta

Chiediamo leggi che ci permettano di essere imprenditori

Roma, 18 dic. (askanews) – “Abbiamo rimarcato alla presidente von Der Leyen i motivi per cui gli agricoltori oggi sono in piazza. Noi da tempo stiamo dicendo che l’agricoltura è un settore fondamentale e strategico ed è diventato un asset strategico per l’Unione Europea e come tale va gestito sia in termini di attribuzione delle risorse economiche del budget sia più in generale come visione”. Lo ha detto il presidente del Copa Cogeca e di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, al termine di un incontro con la presidente della Commissione europea, Ursula von Der Leyen, nel giorno della protesta degli agricoltori europei contro la proposta di Pac post 2027 e l’accordo Ue-Mercosur.

“Noi oggi garantiamo la sicurezza alimentare: il mercato europeo è il principale mercato al mondo e lo dobbiamo mantenere, non possiamo aprire il nostro mercato a chiunque voglia arrivare senza avere i nostri standard di produzione. Abbiamo investito molto e oggi chiediamo reciprocità in tutti gli accordi commerciali”.

Giansanti ha quindi concluso:: “stiamo chiedendo migliori leggi, non stiamo chiedendo semplificazioni o deregolamentazioni: chiediamo leggi che possano permettere a tutti noi di essere imprenditori. Oggi il cambiamento climatico, la situazione geopolitica e più in generale le sfide che ci attendono necessitano di politiche forti, autorevole e ben finanziate”.