Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Giappone, acqua radioattiva fuoriesce da un reattore nucleare

Giappone, acqua radioattiva fuoriesce da un reattore nucleare

Giappone, acqua radioattiva fuoriesce da un reattore nucleare

Gli operai che erano al lavoro nell’area in questione hanno immediatamente abbandonato la zona

Allerta in Giappone, nella città di Tsuruga, dove durante i lavori di smantellamento del reattore sperimentale a conversione avanzata Fugen, si è verificata una fuoriuscita di circa 20 millilitri di acqua contenente trizio da una tubazione. Secondo quanto riportato dall’Agenzia giapponese per l’energia atomica, l’incidente non ha causato feriti e non ha avuto conseguenze sull’ambiente esterno.

Evacuata l’area

Il tutto si è svolto all’interno di una struttura di confinamento per le operazioni di smantellamento, predisposta per evitare la dispersione di sostanze radioattive. Gli operai che erano al lavoro nell’area in questione hanno immediatamente abbandonato il sito: tutti loro indossavano maschere integrali e tute protettive e non sono entrati in contatto diretto con l’acqua, evitando così qualsiasi esposizione alle radiazioni.

Situazione sotto controllo

Non sono state rilevate fuoriuscite di materiale radioattivo al di fuori dell’area controllata. L’agenzia ha segnalato che la concentrazione di trizio all’interno della struttura di confinamento ha superato i limiti previsti dalla normativa vigente e ha quindi informato l’Autorità giapponese per la regolamentazione nucleare. L’agenzia ha comunque precisato che la situazione è sotto controllo e non vi è alcun pericolo per persone e ambiente.