L'ex primo ministro Shinzo Abe è deceduto a seguito dell'attentato avvenuto in queste ore durante un evento elettorale. Troppo gravi le ferite riportate
L’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe è morto a seguito delle ferite riportate in occasione dell’attentato avvenuto durante un evento elettorale in svolgimento nella regione di Nara.
Lo scrive in messaggio pubblicato su Twitter l’agenzia Kyodo che cita una fonte del Partito liberal democratico.
Morte Shinzo Abe, chi è l’uccisore
Abe è stato raggiunto da alcuni colpi d’arma da fuoco esplosi, a quanto pare, da un uomo che è stato successivamente fermato e accusato di tentato omicidio.
Il presunto aggressore sarebbe un militare, membro dell’autodifesa marittima della Japan Self-Defense Forces, la Jietai.
Il cordoglio del mondo della politica
Numerosi i messaggi di cordoglio e vicinanza da parte del mondo della politica, appena diffusa la notizia della feroce aggressione nei confronti dell’ex primo ministro.
Il Governo italiano esprime la sua ferma condanna per l’attentato a Shinzo Abe. L’Italia è vicina ad Abe e al popolo giapponese in questo momento drammatico”, commenta il presidente del Consiglio Mario Draghi, in un tweet postato sul profilo ufficiale di Palazzo Chigi.
L’ex premier Silvio Berlusconi si è detto “sconvolto”. Emmanuel Macron, presidente francese, è “profondamente scioccato dall’attacco atroce” contro Shinzo Abe. “I pensieri vanno alla famiglia e ai cari di un grande primo ministro”, ha aggiunto.
“Profondamente scioccato dall’attacco efferato contro Shinzo Abe, mentre si rivolgeva agli elettori. I miei pensieri vanno a lui e alla sua famiglia. La Nato è al fianco del popolo del nostro stretto partner, il Giappone, e del premier Fumio Kishida”. Lo scrive su Twitter il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.