Home » Giardini Naxos, segnalato un caso sospetto di West Nile: disposta disinfestazione

Giardini Naxos, segnalato un caso sospetto di West Nile: disposta disinfestazione

Giardini Naxos, segnalato un caso sospetto di West Nile: disposta disinfestazione
WEST NILE – ZANZARA

Il Comune, a titolo precauzionale, ha disposto un intervento di disinfestazione straordinaria nel quartiere di Roccenere

Un caso sospetto di infezione da virus West Nile è stato segnalato a Giardini Naxos, in provincia di Messina, dove un turista avrebbe contratto la malattia in seguito a puntura di zanzara. Lo comunica l’Azienda sanitaria provinciale di Messina.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Il Comune, a titolo precauzionale, ha disposto un intervento di disinfestazione straordinaria nel quartiere di Rocce Nere, programmato per sabato 13 settembre a partire dalle 6 del mattino. Una seconda e più ampia operazione interesserà nei prossimi giorni l’intero territorio comunale.

West Nile, un caso a Palermo: ricoverato un 30enne al “Giaccone”

Un secondo caso di West Nile è stato registrato lo scorso sabato 6 settembre 2025 e successivamente ufficializzato in Sicilia, a Palermo. Qui infatti, un uomo di 30 anni – con il domicilio a Voghera, in Piemonte, dove lavora – è risultato essere positivo al test del virus.

Arrivato all’ospedale “Ingrassia” nella serata del 4 di settembre con febbre e astenia, l’equipe medica di Palermo ha da subito sospettato potesse trattarsi del virus da West Nile, quindi gli esami e l’esito positivo. Il paziente ricoverato, è stato trasferito al reparto di Malattie infettive del Policlinico “Paolo Giaccone” in attesa di eventuali miglioramenti sul caso.