Home » Cultura » Giarre, dal 7 novembre parte la nuova stagione teatrale di “Kallipolis 2025-26”: il programma

Giarre, dal 7 novembre parte la nuova stagione teatrale di “Kallipolis 2025-26”: il programma

Giarre, dal 7 novembre parte la nuova stagione teatrale di “Kallipolis 2025-26”: il programma

“Kallipolis 2025-2026”, la nuova stagione diretta da Alfio Zappalà, e organizzata da ArchiDrama con il patrocinio del Comune e della Regione

Dal 7 novembre a Giarre si alzerà il sipario. Squarciato dalle luci della ribalta, svelerà all’affezionato pubblico la nuova stagione teatrale di “Kallipolis 2025-2026”, diretta da Alfio Zappalà, e organizzata da ArchiDrama con il patrocinio del Comune e della Regione. Ad alzarsi, in realtà, i sipari saranno due e cioè quelli del Cine Teatro REX e del Garibaldi, i quali palcoscenici, per l’occasione, saranno calcati da interpreti di alto profilo regionale e nazionale.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Kallipolis 2025-2026: parte la campagna abbonamenti

“Kallipolis 2025-2026” dà il via in questi giorni alla campagna abbonamenti. Con molta soddisfazione da parte di ArchiDrama, si preannuncia un trend in crescita e – dunque –ben superiore all’anno scorso. Anno in cui si è toccato il migliaio di abbonati. L’alta qualità, riconosciuta persino dal MiC, premia sempre. ArchiDrama, organismo di programmazione multidisciplinare nell’ambito degli spettacoli dal vivo, fondata dal direttore artistico Alfio Zappalà, gode infatti di attestati di qualità per l’alta professionalità perseguita, che lo porta– tramite un bando pubblico – alla gestione del Cine Teatro REX, teatro comunale di Giarre, riqualificato due anni fa e ora riconosciuto “Bene Monumentale” dalla Soprintendenza di Catania, nonché  “Sala d’essai” e “Sala storica d’Italia” da parte della Direzione Generale Cinema del MiC.

Alfio Zappalà: “Pubblico sempre più numeroso e affezionato”

“Il nostro lavoro di semina – racconta Alfio Zappalà – ci ha portato a raccogliere i frutti: oltre ai riconoscimenti nazionali e regionali mi riferisco anche, in termini numerici, alla partecipazione del pubblico. Un pubblico sempre più numeroso e sempre più affezionato. Siamo entusiasti infatti di avere, tra gli abbonati, cittadini di Taormina, Linguaglossa, Piedimonte Etneo, fino al confino con Acireale e Letojanni”.

Durante la conferenza stampa tenutasi oggi presso il Salone degli Specchi al Palazzo Municipale di Giarre – e condotta dalla giornalista Maria Bella – il direttore artistico ha esposto il programma, spalleggiato dagli attori Pippo Pattavina e Totino La Mantia. Presenti in sala anche il sindaco di Giarre, Leonardo Cantarella; l’Assessore allo Spettacolo, Claudio Cavallaro; il Senatore Pagano e l’Assessore Patanè.

Il programma e gli appuntamenti in programma

Il programma della nuova stagione teatrale “Kallipolis 2025-2026” si svolgerà per il Cine Teatro REX nei seguenti appuntamenti: il 7, 8 e 9 novembre “La strana Coppia” (Neil Simon) con Giampiero Ingrassia e  Gianluca Guidi, regia di G. Guidi; il 21, 22 e 23 novembre “Gin Game” (D. L. Coburn) con Giuseppe Pambieri e Pamela Villoresi, regia di G. Francese; il 5, 6 e 7 dicembre “L’avaro” (Molière) con Enrico Guarneri, regia di G. Ferro; il 13, 14 e 15 febbraio 2026 “Notti” (F. Dostoevskij) con Elena Strada, Ruggero Franceschini e Alberto Baraghini, regia di R. Badhan; il 20, 21 e 22 marzo 2026 “Gli innamorati” (C. Goldoni) con Claudio Casadio, regia di R. Valerio; il 14, 15, 16 e 17 maggio 2026 “Il piacere dell’onestà” (L. Pirandello) con Pippo Pattavina, regia di G. Ferro.

Per il Cine Teatro Garibaldi, nei seguenti appuntamenti: il 29 novembre “Questo, codesto e quello” (S. Ferlita e S. Vespertino), con Sergio Vespertino, regia di S. Vespertino; il 31 gennaio 2026 “Due dozzine di rose scarlatte” (A. De Benedetti) con Toti Mancuso e Totino La Mantia, regia di G. Romania; il 14 marzo 2026 “Mistero buffo” (D. Fo) con Matthias Martelli, regia di E. Allegri; il 25 aprile 2026 “Archimede” (C. Diquattro) con Mario Incudine, regia di A. Pizzech; il 2 maggio 2026 “Non è vero ma ci credo” (P. De Filippo) con Gino Astorina, regia di G. Romania; il 30 maggio 2026 “Lo scambio” (A. Capodici) con Eduardo Saitta e Francesca Agate, regia di P. Milazzo.

Cavallaro: “Grandi vantaggi dagli spettacoli”

Gli obiettivi che da anni porta avanti ArchiDrama interessano non solo l’offerta teatrale, ma anche l’attrazione turistica. Compito, quest’ultimo, rinvigorito grazie alla sinergia con gli organi istituzionali, in particolare con il sindaco Cantarella e con l’Assessore allo Spettacolo: “La collaborazione sta portando grandissimi vantaggi – spiega Claudio Cavallaro –. Tra questi, sciorinare le attività commerciali presenti sul territorio e intensificare la visibilità turistica di Giarre. E qui vi è il motivo per cui organizzeremo altri bandi e dare la possibilità ad altri privati di poter gestire i beni pubblici”.

Insanguine: “Importante fare innamorare i ragazzi al teatro”

A questi obiettivi se ne aggiunge un altro altrettanto importante: spalancare il sipario agli studenti. Tutto ciò, attraverso il progetto succursale “Il teatro scuola di vita”, una rassegna teatrale rivolta a tutti gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado. Il progetto desidera avvicinare i giovanissimi alle arti teatrali per una formazione sempre più aperta all’esperienza culturale.

Con questi propositi parte la collaborazione con la dottoressa Monica Insanguine, dirigente scolastica dell’Istituto Professionale Alberghiero di Giarre. “Il patto – spiega Insanguine – con Zappalà ci consente di dare emozione ai ragazzi, di conoscere il teatro non solo come fruitori ma come protagonisti. Facendogli vivere ossia l’emozione del palcoscenico. Fare innamorare i ragazzi del teatro è importante per la loro formazione”.